Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci §37

Il metodo Kuriki (the first edition in 2007) è una teoria sulla sindrome di Tourette (tic nervoso) e sul disturbo ossessivo-compulsivo per curare queste malattie senza farmaci. Questa teoria si basa sull’inferenza e sull’interpretazione dell’autore riguardo alla struttura di queste malattie. Come questo metodo è stato scritto per gli psicoanalisti, la lettura sarà difficile per le persone in generale, e esso può essere letto in modo sbagliato. Quindi il metodo Kuriki deve presupporre che il paziente sia trattato da uno psicanalista nelle vicinanze, e che, tra il paziente e il metodo Kuriki, ci sia sempre lo psicanalista. L’esplosione di catarsi emozionale, che ha forti ripercussioni, è fatta solo per tre secondi, una volta alla settimana: oltre questo ritmo, sarebbe un incidente causato da negligenza, e lo psicanalista chi è inesperto nella catarsi emozionale dovrebbe assumersi la responsabilità dello crollo temporaneo mentale causato dall’incidente. Inoltre, al paziente che ha una debole capacità di ragionamento logico, lo psicanalista deve spiegare bene l’emozione violenta di vendetta causata dalla confusione illusoria tra la persona dell’immagine traumatica nella sua testa e la persona nel mondo reale.

 

Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci
§37

 

Complesso di Edipo
Periodo dei bambini di 3 – 5 anni, maschi e femmine.
Il complesso di Edipo è uno stato nell’Inconscio: uno stato puramente teorico. Non è una teoria che dovrebbe essere intuitivamente capita. “io-Inconscio” e “io-Coscienza” sono due persone distinte. “io-Inconscio” è qualcun altro. Il complesso di Edipo non è un rapporto tra “io” e “mio padre e mia madre”, ma tra qualcun altro e il padre e la madre di qualcun altro. E “io” non conosce questo “qualcun altro”. Durante la formazione del Super-Io freudiano, il rapporto triangolare delle tre persone incoscienti sarà costruito nell’Inconscio. Questo rapporto triangolare non è un rapporto triangolare delle tre persone visibili. Come le emozioni espresse sono già espressioni coscienti di giudizi, il complesso di Edipo non è un rapporto triangolare con elementi emozionali nella Coscienza. La psicoanalisi è uno studio con ragionamenti sulle energie potenziali, che non sono state emotivamente espresse, e sarebbe un errore di cercare di capire una struttura nell’Inconscio con elementi emozionali intuitivi. È necessario riconoscere l’Inconscio come un’esistenza distinta dalla Coscienza. Il complesso di Edipo è uno stato di conflitto sano nel rapporto triangolare dei bambini piccoli. Per i bambini, il complesso di Edipo è un passo importante per un sano sviluppo psicologico al momento della separazione della Coscienza e l’Inconscio, et della formazione del Super-Io. Il conflitto chiaro e la risoluzione naturale sono processi sani della crescita. La risoluzione naturale del complesso di Edipo è che l’orientazione sessuale verso persone del sesso opposto sarà sanamente extrafamiliare, basata sul triangolo chiaro e stabile nell’Inconscio. Se il conflitto del rapporto triangolare del complesso di Edipo è incompleto, questa mancanza può causare un problema. Se non c’è conflitto, non ci sarà alcuna risoluzione del conflitto, e esso può causare difficoltà a essere indipendente per cercare persone extrafamiliare del sesso opposto. Tuttavia, il complesso di Edipo è uno degli indizi per la causa di sintomi nevrotici corporali. Lastrutturadel complesso edipicoè un’idea soltantonei trattamenti disintomi corporalidellanevrosi,ed è inutilemenzionaresul rapportotriangolaredel complesso edipicoinuno stato sano di mente.

Dato che il trauma, che è la causa di una nevrosi, è l’immagine di una cosa, il complesso di Edipo irrisolto in sé non può essere la causa diretta della nevrosi. L’assenza della risoluzione sana del complesso di Edipo, i.e., non- verbalizzazione della affermazione genitale può essere la causa del congelamento di un giudizio spiacevole.

Il desiderio sessuale è una manifestazione libidinale che la Coscienza riconosce come sessuale, ed è un oggetto molto frequente della Coscienza. Il desiderio sessuale non è mai represso, e il desiderio sessuale inconscio non esiste mai. La Libido passa frequentemente il Super-Io con vari mezzi e diventa un oggetto della Coscienza come desiderio sessuale. Passare il Super-Io è il piacere della Libido. Anche cose immorali e non etice, represse nell’Inconscio, mescolate con la Libido, possono uscire di nuovo dall’Inconscio come passando attraverso il Super-Io accompagnate dal desiderio sessuale, e saranno un oggetto della Coscienza come un piacere libidico. Fase orale, fase anale, fase fallica, fase latente, fase genitale; queste parole che rappresentano periodi rappresentano anche il dualismo delle sensazioni corporali sessuali nel corpo e il desiderio sessuale per il sesso opposto. In realtà, piuttosto che un dualismo, è un pluralismo. Per un piromane, il fuoco è qualcosa di sessuale. Riteniamo che gli oggetti di perversioni sessuali sono spesso cose vietate dal Super-Io. Il desiderio sessuale non è mai represso.

Risoluzione del complesso di Edipo
Per il complesso di Edipo, il desiderio fisico primitivo nella Cocienza è in questione, e non è l’amore. Come i bambini non conoscono l’atto sessuale nel senso stretto del termine, per i bambini, “gli atti sessuali” significano vedere, essere visto, toccare, essere toccato, e la nozione di possessione sarà aggiunta. Oggetti del desiderio corporale sono scelti arbitrariamente tra i corpi adulti del sesso opposto, ma il corpo del genitore del sesso opposto sarà facilmente scelto. I genitori devono fare attenzione a non stimolare sessualmente il bambino, e gli atti sessuali di vedere, essere visto, toccare e essere toccato sono ovviamente proibiti. Sentimenti devono essere espressi da molte parole, anche a un neonato. Ma, al tempo stesso, il desiderio per i corpi del sesso opposto e le sensazioni corporali primitive devono essere considerati positivi nella testa del bambino. Il contatto incestuoso sarà verbalmente vietato e il desiderio sessuale nella Coscienza per il sesso opposto sarà verbalmente riconosciuto positivo. Si raccomanda vivamente di mettere in casa oggetti di arte sessuali di un nudo artistico femminile, statue o pitture, che possono essere una affermazione simbolica della sessualità. Al contrario, all’interno della famiglia, la nudità di una persona reale e il contatto cutaneo sono nocivi.

I bambini che hanno la predisposizione del disturbo ossessivo-compulsivo o della sindrome di Tourette spesso tendono a sentirsi a disagio con un contatto reale con la pelledi una persona. La sensazione intuitivamente spiacevole di un contatto cutaneo per una espressione di affetto sarà repressa. Se si ripete ogni giorno, sarà un trauma una rimozione di sensazione spiacevole.

Lo strato superiore in passato
La rimozione è una ignoranza perfetta. La rimozione non è un evitamento per un odio riconosciuto. L’oggetto di rimozione è qualcosa che il bambino non accorge fino a lo accorga. Quando comincia a accorgere, l’ignoranza è finita. Ma non accorge che non l’aveva accorto prima. Ad esempio, quando un bambino ha accorto sensazioni primitive per la prima volta, ignora il fatto che egli aveva già queste sensazioni. Sono le sensazioni represse in periodi precedenti, cioè;

un bambino che ha un tic nervoso oggi può avere;
rimozione di sensazioni indefinite,
rimozione di sensazioni ricorsive,
rimozione di sensazioni primitive,
e anche,
rimozione di sensazioni primitive represse nei periodi precedenti.
Allo stesso modo per un adulto;
rimozione di sensazioni indefinite,
rimozione di sensazioni ricorsive,
rimozione di sensazioni primitive,
e anche,
rimozione di sensazioni primitive represse nei periodi del molto piccolo bambino.

Il desiderio sessuale corporale nella Cosciente non implica la sensazione genitale. La sensazione genitale deve essere difficile capire senza spiegazione in parole per i bambini che sono un po’ Asperger.

Scena primaria
Nel metodo Kuriki, la definizione della scena primaria è differente dalla definizione da Freud. Consideriamo la scena primaria per i bebè da 0 a 1 anno. Un bebè è in complicità con la sua madre. Dove il bebè dorme: è la sola questione. Spesso il bebè dorme accanto alla madre. “Bebè dorme bene” è un errore, perché dormendo sente tutto. La luce è spenta, ma non fa alcuna differenza. La Coscienza dorme, ma l’Inconscio è sempre sveglio, e la memoria rimarrà intatta nell’Inconscio. Dipende dalla coppia, ma probabilmente un bebè può così “vedere” un centinaio di volte la scena primaria. Come complicità, il bebè deve restare come un bébé che dorme. Dorme realmente, ma allo stesso tempo, gioca ruolo di un bébé che dorme. Questo deve essere qualcosa di violento, che può diventare la base dell’eccesso dell’interdizione sessuale e genitale nella Coscienza. Questa violenta scena primaria distrugge in anticipo la possibilità della formazione del triangolare rapporto del complesso di Edipo sano. Questa scena primaria può essere nascosta nel profondo dell’Inconscio.

Il bebè non conosce il significato del padre.
“Lui viene a casa molto spesso. Ah! è venuto qui di nuovo!”
Il padre non ha altro significato che questo.