Appendice; Una terapia classica del disturbo di panico (DAP) e la fobia

Appendice; Una terapia classica del disturbo di panico (DAP) e la fobia

Questa pagina vi presenta una terapia sintomatica senza farmaci che è efficace per il disturbo di panico, l’agorafobia, la fobia, ecc. Si tratta di è una terapia molto classica non freudiana già conosciuta da tutti, come la terapia di Claire Weekes. Questa terapia non è inclusa nel metodo Kuriki, che è una terapia eziologica della sindrome di Tourette e il disturbo ossessivo-compulsivo. Inoltre, il contenuto di questa pagina non è incluso nella versione e-book del “metodo Kuriki”. Si tratta di una terapia sintomatica molto superficiale, che può essere facilmente comprensibile con un effetto immediato. È una descrizione per pazienti con disturbo di panico che vogliono guarire più rapidamente possibile, per esempio, per andare al lavoro in un treno affollato o un autobus affollato, tuttavia questa non è una terapia della nevrosi. (La terapia della nevrosi con il metodo Kuriki deve prendere almeno tre mesi.
Cf., Il metodo Kuriki, §41 Terapia eziologica del disturbo di panico)

Prima di tutto, un esame medico (interna) con un esame del sangue è indispensabile.

Il disturbo di panico è una trappola: il paziente ne uscirà scoprendo il suo meccanismo. La cura del disturbo di panico non è nient’altro che la comprensione del paziente su questo meccanismo.

Anche, se i sintomi di una fobia si manifestano fisicamente, la cura sarà fatta nello stesso modo.

Il meccanismo del disturbo di panico

Il grilletto (trigger)
Una cosa o una situazione che non Le piace può scatenare un attacco di panico. Qualsiasi cosa può essere un grilletto, se non Le piace. È solamente l’elemento scatenante, e non si deve categorizzare la malattia del disturbo di panico dagli tipi di grilletti. Non c’è alcun attacco di panico senza grilletto ; i. e., il grilletto può essere il pensiero che il pensiero alla possibilità di un attacco di panico può essere un grilletto. (Agorafobia, ecc.)

La secrezione di adrenalina
C’è un meccanismo di difesa naturale nel nostro corpo; l’auto-conservazione. Per combattere un nemico o per scappare dalla situazione, in ogni caso, il nostro corpo si prepara per questo sforzo con una secrezione di adrenalina dalle ghiandole surrenali. L’adrenalina circola in tutto il corpo dal sangue in pochi secondi. (Cf., fight-or-flight response).

È necessario sapere esattamente dove le ghiandole surrenali sono.

I cambiamenti dello stato corporale dalla secrezione di adrenalina.
Immediatamente, vari effetti dell’adrenalina si producono su tutto il corpo. Come prima di correre un 100 metri o fare un salto in piscina, la tensione si manifesta fisicamente come una reazione urgente. Le ghiandole surrenali secernono l’adrenalina direttamente nel sangue e l’adrenalina scorre rapidamente in tutto il corpo. È così rapido che, quando si sente l’adrenalina in aumento, gli effetti dell’adrenalina sono già al loro livello massimo. Gli effetti dell’adrenalina non possono andare più. Il corpo di ogni persona ha le sue proprie reazioni ormonali, e ogni persona ha sempre le stesse reazioni ormonali, perché è la chimica.

Alcuni esempi degli effetti dell’adrenalina.
· la leggera tensione nei muscoli; le mani, le bracci, le gambe, lo stomaco, la bocca, la gola, il ventre, ecc.,
· il sudore sulla fronte,
· la secchezza nella bocca, la lingua secca,
· il desiderio di respirare più,
· le palme sudate,
· il cambio della frequenza cardiaca,
· il cambio della pressione arteriosa, ecc., ecc.

La paura
La paura è una reazione corporale. La paura è un allarme, una preparazione corporale e una secrezione di adrenalina di fronte a un pericolo. La paura è essenziale per la sopravvivenza di un organismo vivente.

Lei vuole uscire: è l’adrenalina che Le comanda di cercare una uscita. Un luogo difficile da uscire deve essere sgradevole per Lei.

La paura del cambio dello stato corporale.
Invece di riconoscere ciascuno di questi effetti dell’adrenalina separatamente, Lei li prende per una larga sensazione intera. Lei pensa che c’è “qualcosa” che non sta andando bene nel Suo corpo. Per esempio, invece di riconoscere una tensione nei muscoli delle Sue braccia, pensa che “qualcosa” di molto brutto comincia nel Suo corpo intero. Invece di riconoscere la diminuzione della saliva nella Sua bocca, pensa che tutto il corpo Le tradisce.

In questo momento, l’oggetto della fobia non è più la cosa che non Le piace, il grilletto, ma lo stato del corpo; questa instabilità del corpo che Le tradisce.

Quando si vuole respirare più, deve respirare il meno possibile. Persone che non lo sanno respirano troppo. Cf.,Iperventilazione, Alcalosi respiratoria.)

La paura del prossimo deterioramento dello stato corporale.
Lei pensa che lo stato corporale peggiorerà in due secondi. È la paura del cambio nello stato corporale. La sensazione di urgenza nell’anticipazione del deterioramento corporale sotto gli effetti dell’adrenalina tanto mentali quanto fisici. In questo momento, l’oggetto della fobia è uno stato anticipato. Questo stato Lei è sconosciuto: ecco perché si può avere paura di esso.

Tuttavia, non è tutto. A meno che sia un luogo fisicamente molto scomodo, il problema è che si sa che la causa di questa sensazione di urgenza è un riconoscimento mentale, come “questo luogo non ha uscita.”

La paura della paura; Phobophobia
Come la paura è la causa del deterioramento dello stato corporale, Lei ha paura della paura più grande, che causerà un deterioramento dello stato corporale più grande. La Sua mente cerca di rimanere tranquilla, ma è la paura della paura che il corpo può avere. La paura è una reazione corporale.

Amplificazione della paura
La paura si amplifica dalla paura che la paura corporale sia la causa di una paura corporale più grande. Questa paura è falsa. Perché l’oggetto della paura è vuoto, come la paura stessa: l’oggetto della paura è la paura. Questa amplificazione è il panico. Come il raggio laser che si riflette in una scatola di specchi, questa sensazione corporale dell’urgenza cresce da sé e in sé. Come l’acqua che comincia a bollire, o una forte sensazione corporale accesa.

Lei non vuole essere visto dagli altri in uno stato soffocato.

La fallacia della paura

La Sua errore era di non osservare ogni effetto dell’adrenalina separatamente a ciascuna parte del corpo. Prendeva tutti gli effetti tutti insieme e considerava come una sola sensazione anormale che si aumenta. La causa di questa grande sensazione è di ogni piccolo effetto che si trova in tutto il corpo.

La cura del disturbo di panico
Quello che Lei deve fare adesso è riconoscere tutti gli effetti dell’adrenalina che ha al momento del panico. Gli effetti dell’adrenalina sono forti, ma ci sono anche effetti dell’adrenalina molto sottili da riconoscere. Questi effetti sono molto leggeri a riconoscere, appena percettibili. Ma la totalità vaga di questi effetti, che non sono chiaramente riconosciuti, Le dà una sensazione intera. Lei è allarmato per la totalità vaga dei tutti gli effetti dell’adrenalina. Quello che deve fare adesso è enumerare, uno per uno, tutti gli effetti dell’adrenalina. Ci ne sono forse una ventina. Fate una lista degli effetti, almeno mentalmente, migliore su un foglio. Se capita un panico la prossima volta, sarà l’occasione per verificare la Sua lista. Infatti, il panico della fobia è la fobia del panico. La fobia è l’oggetto della fobia. Il panico è l’oggetto del panico. L’oggetto in sé è vuoto.

È un errore di interpretare gli effetti normali d’adrenalina come una sensazione anormale. È lo stato del corpo di tutti i bambini nell’ora alla ricreazione. Il valore massimo della paura è il valore massimo degli effetti dell’adrenalina. La paura deve essere riconosciuta al livello fisico, nello stesso modo come il dolore. Tutti hanno paura di qualcosa, come ragni, ecc., ma non è necessario confondere “un cambiamento nella pressione del sangue” e “la paura”. In altre parole, Lei deve sapere che “la paura” è “il cambiamento nella pressione del sangue”.