Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci §24

Il metodo Kuriki (the first edition in 2007) è una teoria sulla sindrome di Tourette (tic nervoso) e sul disturbo ossessivo-compulsivo per curare queste malattie senza farmaci. Questa teoria si basa sull’inferenza e sull’interpretazione dell’autore riguardo alla struttura di queste malattie. Come questo metodo è stato scritto per gli psicoanalisti, la lettura sarà difficile per le persone in generale, e esso può essere letto in modo sbagliato. Quindi il metodo Kuriki deve presupporre che il paziente sia trattato da uno psicanalista nelle vicinanze, e che, tra il paziente e il metodo Kuriki, ci sia sempre lo psicanalista. L’esplosione di catarsi emozionale, che ha forti ripercussioni, è fatta solo per tre secondi, una volta alla settimana: oltre questo ritmo, sarebbe un incidente causato da negligenza, e lo psicanalista chi è inesperto nella catarsi emozionale dovrebbe assumersi la responsabilità dello crollo temporaneo mentale causato dall’incidente. Inoltre, al paziente che ha una debole capacità di ragionamento logico, lo psicanalista deve spiegare bene l’emozione violenta di vendetta causata dalla confusione illusoria tra la persona dell’immagine traumatica nella sua testa e la persona nel mondo reale.

 

Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci
§24

 

Associazione
I cani hanno un acuto senso dell’olfatto: anche noi, gli esseri umani, possediamo alcune capacità molto abili. L’identificazione e la memoria delle sequenze di sillabe di parole, melodie, facce umane, ecc. Gli associazioni di questi oggetti sono fatte inconsciamente, e una parola simile, una melodia simile o una faccia simile viene spesso in mente. Gli oggetti passano dall’Inconscio alla Coscienza, e gli associazioni si seguono una dopo l’altra come una funzione del cervello. L’associazione di un oggetto chiama un solo oggetto. Se un’associazione chiamasse più di un oggetto, sarebbe il caos nella testa. Se una melodia chiamasse alcune melodie simili insieme, dopo alcune associazioni avremmo in mente un numero esponenziale di melodie. Anche se alcune facce venissero in mente in una volta, o se alcune paronomasie dalla stessa parola non smettessero di farsi, ecc.

Il meccanismo dell’associazione ha una regolarità. L’associazione di un oggetto chiama solamente un oggetto. Una volta che un’associazione è stata fatta, è difficile avere un’altra associazione dalla stesso oggetto precedente nello stesso tempo. (In un sogno, un oggetto può avere alcune associazioni insieme nello stesso tempo).

Il giudizio è una associazione, e due giudizi distinti di un oggetto non si possono fare nello stesso tempo.

Inoltre, è importante che per un’associazione che è stata fatta, l’associazione precedente scompare. Quando si sveglia, si dimentica del sogno, e questo è dallo stesso meccanismo: l’associazione precedente non rimane, così che il pensiero vada in avanti in modo semplice.

Il metodo Kuriki considera che la rimozione funziona con lo stesso meccanismo dell’associazione. La funzione di rimozione significa questi cinque tipi delle restrizioni di oggetti della Coscienza.

1. All’interno dell’immagine traumatica:
Il congelamento di un giudizio spiacevole. Il blocco di un giudizio intuitivamente spiacevole e nessuna espressione emozionale di questo giudizio non è fatta nella Coscienza.
Quando una batteria è una parte del circuito, elettroni si muovono in una reazione chimica. Poiché la batteria è una combinazione di sostanze che fa elettricità, non c’è elettricità nella batteria, ma anche questo stato potenziale di energia può essere immaginato come se la batteria fosse piena di elettricità. Dietro l’immagine traumatica, un giudizio spiacevole è stato congelato, e quando la catarsi è stata “collegata”, un’emozione spiacevole sgorgherà. Questo si può dire che, dietro l’immagine traumatica, c’è una massa di emozione, che è piena di emozione spiacevole. L’emozione potenziale è una massa fredda; una esistenza rovesciata, che può essere rappresentata dalla contorno tratteggiato, o da un negativo fotografico in bianco e nero, così dire.
Il congelamento di un giudizio spiacevole
= Emozione spiacevole potenziale
= Emozione spiacevole nella capsula ermetica dell’isolatore

2. All’esterno dell’immagine traumatica:
Evitare l’immagine traumatica. Come l’emozione spiacevole è ermeticamente conservata, l’immagine traumatica è sempre lì tra molte immagini ordinarie. L’immagine traumatica centrale della prima infanzia è spesso mascherata da alcune altre immagini, che sono ovviamente spiacevoli. L’Inconscio evita che l’immagine traumatica diventa un oggetto della Coscienza. L’immagine traumatica non scompare, anche dopo aver perso la connessione associativa. L’immagine traumatica è sempre visibile come il dorso di un libro che non si legge tra molti altri libri sugli scaffali. L’immagine traumatica centrale della prima infanzia può essere identica a immagini traumatiche posteriore; In tal caso, l’immagine traumatica centrale della prima infanzia è caratterizzata dalla perfetta assenza del giudizio spiacevole.

3. Evitare che le sensazioni corporali libidinali (sensazioni corporali primitive) diventerebbero oggetti della Coscienza: vuol dire i genitali, l’ano, la vescica, come sensazioni corporali libidinali in nevrosi dei bambini di tre anni di età.

4. Evitare che le sensazioni corporali spiacevoli in generale (sensazioni corporali indefinite) diventerebbero oggetti della Coscienza. Mentre la maggior parte dei pazienti con tic pensano prima che non hanno trauma psicologico, dopo frequenti consapevolezze della sensazione represse indefinite per ogni « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso, la direzione del suo trauma psicologico sarà automaticamente visibile nel giro di due o tre settimane. Spesso la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso si sposti temporaneamente, (cioè, un nuovo tipo di movimento tic comincia temporaneamente), o il disturbo ossessivo-compulsivo appare temporaneamente, ma è il processo della guarigione del tic nervoso. La consapevolezza delle sensazioni represse indefinite è di pensare che, ad esempio, la sedia è dura, se la sedia è dura, o di pensare che le gambe sono stanche, se le gambe sono stanche.

5. Il Super-Io: evitare manifestazioni libidinali nella Coscienza, tranne il desiderio sessuale. Qui, si tratta delle manifestazioni nella Coscienza, non negli atti.

Associazione nella sindrome di Gilles de la Tourette
La rimozione è una funzione che impedisce che gli oggetti spiacevoli siano oggetti della Coscienza, ma per evitare loro, questi oggetti devono essere visti. La soluzione a questo paradosso di guardare qualcosa per non guardare questa cosa è che l’Inconscio guarda l’oggetto spiacevole e fa la Coscienza guardare qualcos’altro. La nevrosi è uno stato in cui l’Inconscio forza la deviazione della intenzionalità della Coscienza a qualsiasi obiettivo fisico diverso dall’oggetto di rimozione. Questo obiettivo corporale è il sintomo, che è la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso e il movimento di tic. La sindrome di Gilles de la Tourette è uno stato in cui la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso e il suo movimento di tic preciso corporale sono imperativamente legati nella Compulsione-Assoluta.

Quando c’è qualcosa che Lei non vuole guardare, Lei guarda qualcos’altro. Qualunque cosa può essere un mezzo de non guardare la cosa che Lei non vuole guardare. Quando un bambino piange, Lei agita una bambola che reprimerà il suo problema: è lo stesso meccanismo di rimozione. Come una terapia del tic nervoso, nel metodo Kuriki, consideriamo che l’Inconscio fa la rimozione di un oggetto dall’associazione con un altro oggetto dandogli una priorità. Nello strato inferiore, il tic è un meccanismo di deviare l’intenzionalità della Coscienza verso un altro oggetto ogni volta che un’associazione si sta avvicinando all’immagine traumatica: quest’altro oggetto è lo strato superiore.

Immagine traumatica
Dietro l’immagine traumatica, il giudizio spiacevole è stato represso, e l’immagine traumatica è classificata come un’immagine ordinaria tra altre immagini ordinarie. Il metodo Kuriki utilizza il termine “isolatore” per “Affektisolierung” della psicoanalisi freudiana. L’isolatore tra l’immagine traumatica e l’emozione potenziale sotto questa immagine. Per esempio, se una bambina piccola è stata toccata ogni giorno da qualcuno della famiglia e se reprime il giudizio spiacevole, questa immagine sarà classificata nello stesso modo che immagini ordinarie e felice nella memoria. Fino a quando faccia catarsi emozionali, questo trauma psicologico rimarrà ignorato. I bambini piccoli hanno la sensibilità e la tendenza di rimozione che sono diverse dagli adulti. Per essere più precisi; mentre avendo la stessa sensibilità degli adulti, spesso i bambini piccoli non sanno giudizi spiacevoli. Nel bagno, gli adulti non dovrebbero mostrare gli organi genitali tutte le sere. Se, in famiglia, qualcuno ha subito un’amputazione, i bambini piccoli non dovrebbero guardare ogni giorno la cicatrice. Se il giudizio spiacevole per un evento spiacevole che si ripete ogni giorno non è stata espresso nella testa, l’immagine di questo evento sarà classificata come una immagine ordinaria. L’allattamento al seno potrebbe essere una cosa sporca. L’emozione traumatica può essere lì, sotto una immagine molto evidente. In psicanalisi, si presta attenzione alle cose che non sono state associate, le cose a detrimento di cui un’altra associazione è stata fatta. Si deve ricercare nella direzione opposta di associazioni fatte. Sotto un’immagine spiacevole, ci può essere un’altra immagine spiacevole.