Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci §12

Il metodo Kuriki (the first edition in 2007) è una teoria sulla sindrome di Tourette (tic nervoso) e sul disturbo ossessivo-compulsivo per curare queste malattie senza farmaci. Questa teoria si basa sull’inferenza e sull’interpretazione dell’autore riguardo alla struttura di queste malattie. Come questo metodo è stato scritto per gli psicoanalisti, la lettura sarà difficile per le persone in generale, e esso può essere letto in modo sbagliato. Quindi il metodo Kuriki deve presupporre che il paziente sia trattato da uno psicanalista nelle vicinanze, e che, tra il paziente e il metodo Kuriki, ci sia sempre lo psicanalista. L’esplosione di catarsi emozionale, che ha forti ripercussioni, è fatta solo per tre secondi, una volta alla settimana: oltre questo ritmo, sarebbe un incidente causato da negligenza, e lo psicanalista chi è inesperto nella catarsi emozionale dovrebbe assumersi la responsabilità dello crollo temporaneo mentale causato dall’incidente. Inoltre, al paziente che ha una debole capacità di ragionamento logico, lo psicanalista deve spiegare bene l’emozione violenta di vendetta causata dalla confusione illusoria tra la persona dell’immagine traumatica nella sua testa e la persona nel mondo reale.

 

Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci
§12

 

Unità motoria psichica

N.B.
Questa sezione tratta dei movimenti del tic motorio (inclusi il tic vocale) e della coprolalia. Gli “atti” del disturbo ossessivo-compulsivo e dei comportamenti ripetitivi focalizzati sul corpo (tricotillomania, onychophagia, dermatillomania, ecc) saranno descritti in un’altra sezione.

Inoltre, l’unità motoria psichica in questa sezione è definita in modo diverso rispetto all’unità motoria nell’anatomia, (ordine di alcuni fibre muscolari da un neurone). Ad esempio, l’unità motor psichica per alzare la mano non corrisponde iniettivamente al muscolo deltoide. Il tic nervoso è una nevrosi la cui ossessione è la presenza di un muscolo volontario, ma tale muscolo volontario non è necessariamente “un” muscolo volontario dal punto di vista anatomico.

Il 99% dei movimenti volontari non viene fatto consapevolmente. Inoltre, anche per un movimento volontario cosciente, il movimento di ciascuno dei muscoli utilizzati non è un oggetto della Coscienza. Ad esempio, quando scendiamo le scale, il movimento di ciascuno dei muscoli delle gambe non è direttamente un oggetto della Coscienza. Altrimenti, la discesa non sarebbe possibile. Per una scrittura, il movimento di scrivere è cosciente, ma il movimento di ciascuno dei muscoli non è un oggetto diretto della Coscienza. Inoltre, anche le persone che hanno un tic del collo, probabilmente la maggior parte di loro non conoscono esattamente la complessa configurazione dei muscoli del collo. Mentre i movimenti di tic sono movimenti per un muscolo, questo muscolo non è un muscolo che è anatomicamente definito, ma come una posizione localizzata di sensazione. Abbiamo bisogno di definire con maggiore precisione l’idea di un movimento volontario ad un muscolo volontario.

Il movimento volontario di un tic è una contrazione volontaria del muscolo per l’eliminazione della sensazione spiacevole in quel muscolo volontario, e il movimento di tic del muscolo su un’articolazione non è accompagnato dal suo antagonista. La Cosciente comincia il movimento con una contrazione volontaria del muscolo e lo ferma con una irrigidimento volontario istante di questo muscolo. Il movimento di tic è un irrigidimento volontaria di muscolo con un movimento preciso. I movimenti di tic con i muscoli che non sono su un’articolazione (addominali, naso, fronte, ecc.) e i movimenti di tic con i muscoli su un’articolazione (braccio, spalla, ecc.) non hanno differenze, in quanto sono senza il funzionamento del antagonista.

La Libido è il corpo nell’Inconscio nevrotico; La libido ha il principio del piacere. Poiché la Libido non conosce l’anatomia, un gruppo di muscoli volontari di un movimento volontario diventa un’unità di muscoli volontari per la Libido. I movimenti volontari con i muscoli che sono un oggetto della Coscienza possono essere le norme per la localizzazione e la sezionamento di gruppi di muscoli volontari. Il gruppo di muscoli volontari è già stato localizzato e sezionato come la presenza di un’unità motoria. Poiché il movimento di tic è un movimento volontario, la « sensazione intramuscolare compulsiva» di tic nervoso può apparire in una unità di muscoli, piuttosto che in un muscolo che è stato anatomicamente diviso e dato un nome. La « sensazione intramuscolare compulsiva» di tic nervoso sull’asse di simmetria del corpo, come quella del tic del naso, appare senza separazione dei muscoli volontari del lato sinistro e del lato destro. A differenza della distonia e dello spasmo, il movimento di tic non è un movimento involontario di un muscolo. Il movimento del tic, che è determinato da un’unità di muscoli, corrisponde alla « sensazione intramuscolare compulsiva » del tic nervoso. La velocità determinata del movimento di tic non può essere sostituita da un’altra velocità. I movimenti di tic con muscoli diversi, come la coprolalia, il tic di sputare su qualcuno, ecc., sono possibili, perché la Libido non conosce l’anatomia. Per la Libido, “un muscolo” può essere un gruppo di diversi muscoli anatomici.

La massa di emozione è conservata bloccando la Coscienza. Solo la catarsi emotiva può guarire. Un’ossessione ridicola domina il primo piano della Coscienza.
La funzione dell’ossessione fisica è la rimozione di tre categorie di sensazioni fisiche.
– sensazioni represse primitive, §26; rimozione delle sensazioni libidinali e masturbatorie, (cioè, rimozione delle sensazioni genitali dentro la biancheria intima).
– sensazioni represse indefinite, §27; rimozione di spiacevolezze generali come stanchezza, dolore, ecc.
– sensazioni represse ricorsive, §28; rimozione della sensazione intramuscolare compulsiva stessa

La « sensazione intramuscolare compulsiva» di tic nervoso che appare nell’unità dei muscoli per la pronuncia di una parola fa la coprolalia. Per la coprolalia, dal diaframma alle labbra, molti muscoli fanno una unità, e questo non è complicato per la Libido. La pronuncia della parola “xxxx” è un movimento volontario estremamente semplice, che anche uccelli possono fare. La « sensazione intramuscolare compulsiva» di tic nervoso non può apparire nel diaframma, e il diaframma è spesso usato per un movimento di tic, di cui la « sensazione intramuscolare compulsiva» di tic nervoso appare nei muscoli del tratto respiratorio superiore. Non c’è movimento di tic solo dal diaframma.

Ciò è coerente con il fatto che la distonia è involontaria. Mentre che la « sensazione intramuscolare compulsiva» di tic nervoso è una sensazione di contrazione muscolare senza contrazione muscolare, la distonia è una contrazione muscolare involontaria. Le contrazioni muscolari di distonia appaiono senza rapporto con le unità motorie psichiche.