Il metodo Kuriki (the first edition in 2007) è una teoria sulla sindrome di Tourette (tic nervoso) e sul disturbo ossessivo-compulsivo per curare queste malattie senza farmaci. Questa teoria si basa sull’inferenza e sull’interpretazione dell’autore riguardo alla struttura di queste malattie. Come questo metodo è stato scritto per gli psicoanalisti, la lettura sarà difficile per le persone in generale, e esso può essere letto in modo sbagliato. Quindi il metodo Kuriki deve presupporre che il paziente sia trattato da uno psicanalista nelle vicinanze, e che, tra il paziente e il metodo Kuriki, ci sia sempre lo psicanalista. L’esplosione di catarsi emozionale, che ha forti ripercussioni, è fatta solo per tre secondi, una volta alla settimana: oltre questo ritmo, sarebbe un incidente causato da negligenza, e lo psicanalista chi è inesperto nella catarsi emozionale dovrebbe assumersi la responsabilità dello crollo temporaneo mentale causato dall’incidente. Inoltre, al paziente che ha una debole capacità di ragionamento logico, lo psicanalista deve spiegare bene l’emozione violenta di vendetta causata dalla confusione illusoria tra la persona dell’immagine traumatica nella sua testa e la persona nel mondo reale.
Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci
§02
Metodo di trattamento del tic nervoso e disturbo ossessivo-compulsivo, il metodo Kuriki mostra;
1. come trovare il trauma psicologico,
2. come fare la catarsi emozionale,
3. il meccanismo del tic nervoso e del disturbo ossessivo compulsivo.
N.B.
· Alcuni termini freudiani, che si utilizzano nelle descrizioni, sono stati definiti molto diversamente.
· Il metodo Kuriki non è una sorta di terapia cognitivo-comportamentale, TCC.
· Il metodo Kuriki non è una sorta di ipnositerapia.
· Non c’è nessun contenuto personale di pazienti particolari nelle descrizioni.
· Durante il trattamento, molto spesso una nuova maniera di movimento di tic comincia. La « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic è possibile in tutti i muscoli volontari. È una caratteristica del tic nervoso che il paziente può avere più di due maniere di movimenti di tic e questo garantisce che il tipo della sua malattia è nel campo di applicazione del metodo Kuriki. Questo può essere una prova di che la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic non è a causa di un problema organico dei nervi della parte del corpo, e che la parte del corpo è casualmente scelta per la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic. Se c’è solo una parte del corpo negli antecedenti del tic, il paziente avrà bisogno di distinguere su questa parte del corpo tra la sensazione corporale spiacevole nevrotica e la sensazione corporale spiacevole organica.
– Se c’è un elemento epilettico o distonico in un tic nervoso, il metodo Kuriki non è un trattamento per « epilessia » o « distonia ».
– Mentre un disturbo ossessivo-compulsivo può avere un elemento di depressione, la «depressione» non è all’interno del campo di applicazione del metodo Kuriki. Il metodo Kuriki non è un trattamento di «depressione».
– Il metodo Kuriki non appartiene a nessun gruppo religioso, nessun gruppo ideologico, nessuna manipolazione, ecc.
– Tutta la descrizione del metodo Kuriki è chiaramente finita a §50. La teoria è completa e conclusa.
– Ricerca del Trauma.
Quando il tic o la compulsione è stato riconosciuto come un meccanismo che distrae sensazioni corporali spiacevoli (la calura estiva, la stanchezza delle gambe, il dolore alla schiena, la tensione dello sfintere anale, i genitali, ecc.) dalla Coscienza, il trauma psicologico inizierà automaticamente ad essere scoperto nelle seguenti settimane. L’immagine traumatica deve essere scoperta concretamente e specificamente, tuttavia, nell’Inconscio del bambino che è soggetto al tic nervoso, con qualsiasi contenuto di trauma banale, prima o poi, una grande massa di emozione si formerà. Un bambino che è un po Asperger non è facilmente cosciente di cose traumatiche, quando non sono espresse con parole nella Coscienza. La tendenza alla formazione della massa di emozione è una predisposizione congenita e questa tendenza è indipendente del contenuto del trauma. Eventi o cose non determinano la formazione di una massa di emozione: al contrario, la formazione di una massa di emozione richiede una immagine traumatica come il suo tema. Un trauma inconscio è l’immagine di una cosa ordinaria nella vita quotidiana di un bambino piccolo. Un’immagine traumatica per l’Inconscio del paziente può non essere traumatica per l’Inconscio degli altri. Almeno, l’immagine non è considerata traumatica dalla Coscienza del paziente. Ad eccezione dei casi di perversione di tutti i giorni, come la nudità, il contatto cutaneo, ecc, normalmente, la persona colpevole di un trauma non ha intento malevolo. Un bambino che ignora la sua emozione traumatica si comporta felicemente con la sua repressione.
– Se ci sono più di un’immagine traumatica, la massa di emozione si formerà come una cipolla, o una bambola matrioska, avendo l’immagine la più antica al centro. In altre parole, c’è solo una massa di emozione e diverse immagini traumatiche verranno scoperte in ordine cronologico inverso.
– In seguito alla scoperta di un trauma psicologico, i pazienti che non hanno abbastanza pensiero devono stare attenti a non confondere il mondo virtuale dell’Inconscio di un bambino piccolo e il mondo reale della Coscienza di adulti e a non diventare fisicamente violenti contro la persona colpevole del trauma.
– Gli elementi traumatici nei ricordi prima dei cinque anni di età non sono necessariamente veri.
– La necessità della catarsi emozionale per i pazienti con tic nervoso; i bambini non fanno la catarsi emozionale, ma gli adulti hanno bisogno di farla. La scoperta dell’immagine traumatica e la verbalizzazione dell’emozione traumatica non saranno sufficiente per l’abreazione quando i pazienti hanno la sindrome di Tourette o disturbo ossessivo-compulsivo, poiché la loro ermeticità della rimozione è molto spessa. Il trattamento della nevrosi è un’avventura; i pazienti devono essere coraggiosi. Un foro molto piccolo di catarsi sull’immagine traumatica permetterà una lenta liberazione dell’emozione potenziale repressa durante almeno tre mesi.
Per i pazienti che hanno la sindrome di Tourette o disturbo ossessivo-compulsivo, l’abreazione può essere fatta solo intenzionalmente. La funzione della rimozione è molto forte e la catarsi emozionale non può essere spontanea. La massa di emozione è enorme. L’estrazione catartica troppo violenta causerà un disagio temporaneo con una «subsidenza» mentale, quindi attenzione. Se imprudentemente Lei ha fatto una grande esplosione, avrà un sentimento di ansia per 10 minuti: in tal caso, senza panico, si riposerà a letto per 30 minuti. La grande esplosione di catarsi emozionale è vietata. La catarsi emozionale si fa una volta alla settimana, solo una piccola esplosione di tre secondi. Questa catarsi settimanale deve essere effettuata molto regolarmente, essendo marcata sul calendario.