Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci §03

Il metodo Kuriki (the first edition in 2007) è una teoria sulla sindrome di Tourette (tic nervoso) e sul disturbo ossessivo-compulsivo per curare queste malattie senza farmaci. Questa teoria si basa sull’inferenza e sull’interpretazione dell’autore riguardo alla struttura di queste malattie. Come questo metodo è stato scritto per gli psicoanalisti, la lettura sarà difficile per le persone in generale, e esso può essere letto in modo sbagliato. Quindi il metodo Kuriki deve presupporre che il paziente sia trattato da uno psicanalista nelle vicinanze, e che, tra il paziente e il metodo Kuriki, ci sia sempre lo psicanalista. L’esplosione di catarsi emozionale, che ha forti ripercussioni, è fatta solo per tre secondi, una volta alla settimana: oltre questo ritmo, sarebbe un incidente causato da negligenza, e lo psicanalista chi è inesperto nella catarsi emozionale dovrebbe assumersi la responsabilità dello crollo temporaneo mentale causato dall’incidente. Inoltre, al paziente che ha una debole capacità di ragionamento logico, lo psicanalista deve spiegare bene l’emozione violenta di vendetta causata dalla confusione illusoria tra la persona dell’immagine traumatica nella sua testa e la persona nel mondo reale.

 

Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci
§03

 

Intenzionalità della Coscienza. (Amplificazione della compulsività)
In un teatro, dopo che tutta l’illuminazione della sala sia stata spenta, l’attenzione del pubblico è diretta verso il luogo che il riflettore illumina sulla scena. Il pubblico non guarderà altrove. Le cose (oggetti) che il pubblico guarda sono determinate dal riflettore, e di conseguenza, anche le cose che il pubblico non guarda sono determinate da questo riflettore. Se c’è una cosa che non dovrebbe essere guardata dal pubblico, un’altra cosa sarà scelta in modo casuale e illuminata dal riflettore.

I sintomi della nevrosi sono sempre corporali; un meccanismo corporale di rimozione che rende casualmante una cosa un oggetto della Coscienza per evitare che qualcosa di spiacevole diventa un oggetto della Coscienza. Il riflettore dell’Inconscio sceglie casualmente un altro oggetto della Coscienza.

Per evitare di guardare qualcosa, è necessario guardare questa cosa per evitarla: è un paradosso. L’esistenza dell’Inconscio è un’ipotesi terapeutica che può schematizzare questo fenomeno mentale, nella forma in cui l’Inconscio non mostra alla Coscienza la cosa che l’Inconscio non vuole mostrare alla Coscienza. La cosa che l’Inconscio non vuole mostrare è sempre visibile nell’Inconscio. Un altro oggetto è posto al centro della Coscienza e attira l’attenzione. Un altro oggetto ha priorità nella Coscienza.

Quando un piccolo bambino piange, gli mostriamo un pupazzo, che dobbiamo continuare a scuotere. Il meccanismo che devia la Coscienza del piccolo bambino da una sensazione corporale spiacevole a un altro oggetto arbitrario. La nevrosi é una rimozione dallo stesso meccanismo.

La teoria del metodo Kuriki si sviluppa considerando la nevrosi come un meccanismo patologic0 di rimozione. Se Lei pensa che questa struttura di rimozione nel metodo Kuriki non è normale, deve capire che pertanto questa struttura è anormale e patologica.

Spiacevole
Quando la rimozione è la questione, questo aggettivo “spiacevole” deve essere utilizzato in modo diverso rispetto al solito, perché questa parola significa il sentimento che è effettivamente sentito nella Coscienza. È per evitare che frasi siano contraddittorie, come; “Con rimozione, il bambino non sente cose spiacevoli come spiacevoli”, ecc. Così, in alcuni contesti del metodo Kuriki, l’aggettivo “spiacevole” significa; “se non ci fosse rimozione, il giudizio sarebbe espresso come un’emozione negativa nella Coscienza”. Il giudizio libidinale spiacevole della nevrosi non ha la linea di demarcazione tra il giudizio spiacevole fisico e il giudizio spiacevole mentale.

Emozione spiacevole sana
1. Evento (ripetuto ogni giorno)

2. Giudizio spiacevole nella Coscienza

3. Emozione spiacevole nella Coscienza

4. Espressione esterna di questa emozione spiacevole

Rimozione patologica
1. Evento (ripetuto ogni giorno)

2. Blocco del giudizio spiacevole dall’Inconscio

3. Sentimento felice nella Coscienza

4. Espressione esterna di questo sentimento felice

La mancanza di concettualizzazione
L’oggetto della rimozione non è un evento traumatico, ma l’espressione di un giudizio spiacevole nella Coscienza (l’emozione spiacevole). Spesso un bambino piccolo non sa come concettualizzare un giudizio spiacevole. Sotto la rimozione, il giudizio intuitivo spiacevole non ha espressione nella Coscienza. La rimozione è la rimozione dell’emozione. È possibile che ci siano bambini piccoli che non conoscono “il rifiuto nella Coscienza”. A meno che qualcuno gli dice con parole ch’è qualcosa di molto spiacevole, c’è una possibilità che un bambino piccolo che è un po’ Asperger non può avere emozione spiacevole sufficientemente forte nella Coscienza. Anche se ha un giudizio libidico spiacevole, non ha emozione spiacevole con questa cosa nella Coscienza e non si arrabbia. È la rimozione di un bambino un po’ Asperger, che richiede una espressione verbale (concettualizzazione) per una espressione emozionale, e il giudizio spiacevole libidinale rimarrà «congelato». La rabbia rimarrà in uno stato potenziale. Ad esempio, se un’espressione emozionale spiacevole, come “la zona genitale di un adulto è molto sporca!”, non è stata fatta e se il giudizio spiacevole della sporcizia è in uno stato congelato, questo giudizio rimarrà con la semplice immagine della zona genitale sporca di un adulto senza «molto forte emozione spiacevole». Il giudizio spiacevole congelato e l’emozione potenziale sono nascosti dietro l’immagine traumatica, che è considerata come un’immagine ordinaria. Lo stato di rimozione è uno stato di «freezing», i.e., uno stato sospeso, in cui un giudizio spiacevole non si prosegue a una emozione spiacevole. L’emozione spiacevole cosciente è la sana espressione di un giudizio spiacevole intuitivo. L’emozione spiacevole cosciente non è il motivo di un giudizio spiacevole inconscio.

Espressione esteriore di giudizi spiacevoli
Il meccanismo di rimozione (KV) è dovuto alla predisposizione congenita, che è incurabile, e un’attitudine specifica intenzionale è necessaria per la compensazione di questa anomalia. Anche se questo non può essere un trattamento, per un bambino che ha una funzione di rimozione molto forte, è importante imparare a esprimere intenzionalmente anche i suoi più piccoli giudizi spiacevoli, poiché le espressioni esteriori non sono senza espressioni nella sua Coscienza. Deve avere l’abitudine di dire “Non” al minimo malcontento. Per un bambino che ha una funzione di rimozione molto forte, è anche importante di avere la libertà di piangere. “Non piangere!”; questo ordine può significare il blocco non soltanto tra la Coscienza e gli altri, ma anche tra l’Inconscio e la Coscienza. La tendenza della rimozione troppo forte è un elemento inerente, ma non è necessario rafforzarla patologicamente ulteriormente.
(Tuttavia, la guarigione della tendenza di rimozione è impossibile, e il trattamento dei sintomi della nevrosi è fatto con l’espressione intenzionale dell’oggetto di giudizio spiacevole nella Coscienza.)

Per un bambino che non esprime con emozione nella Coscienza i suoi giudizi spiacevoli intuitivi, è possibile soprattutto che non sa le cose che dovrebbero gli essere spiacevoli, o che non ha ancora imparato l’autorizzazione per considerare queste cose come spiacevoli nella Coscienza. Se un giudizio spiacevole non ha autorizzazione per espressione spiacevole, il non sarà espresso nella Coscienza e rimarrà congelato nell’Inconscio.
1. Per esempio,
se sfortunatamente qualcuno nella famiglia ha una parte del corpo amputata, le persone adulte assumono la sfortuna e vivono nella realtà della vita. Tuttavia, se un bambino molto piccolo guarda ogni giorno la cicatrice, esposta soprattutto in estate, il giudizio spiacevole dell’immagine rimarrà in uno stato congelato per sempre. Il giudizio spiacevole sarà conservato nell’Inconscio; come l’energia potenziale in una pila. È la rimozione dell’emozione spiacevole.

2. Per esempio,
se il padre partecipa il bagno del suo figlio, pensando; “Naturalmente siamo nudi nel bagno” e “Naturalmente abbiamo il genitale”, il ragazzo è costretto a guardare il genitale di una persona adulta ogni sera. La concettualizzazione del giudizio spiacevole di questa oscenità intuitiva non è consentita. L’emozione estremamente spiacevole sarà repressa da un sintomo d’isteria, come tic nervoso.
3. È altamente possibile che il contatto cutaneo sia molto spiacevole per un bambino che ha Tourette. Se uno dei genitori tocca il bambino troppo frequentemente, può accadere che il giudizio spiacevole non sia abbastanza espresso nella Coscienza del bambino.
4. Ci sono genti che mangiano cose strane in alcuni paesi. Forse il rifiuto intuitivo rimarrà solo nell’Inconscio.
5. Per esempio, è nocivo se la madre ha la lingua con un piercing e il bambino non ha paura di essa. Sarà meno nocivo, se la sua paura si manifesta. “Non è nulla perché è felice di vederlo.”; questo dimostra una mancanza di comprensione di ciò che è la rimozione.
etc., etc.

Un bambino con elementi di Asperger può avere un criterio specifico sui giudizi spiacevoli nelle sensazioni fisiche. Giudizi spiacevoli di questo tipo possono rimanere nell’Inconscio.

“La rimozione è la scomparsa di un trauma nella memoria” è un concetto errato. Il trauma è un’immagine che è stata considerata spiacevole, come un «giudizio spiacevole», ma che non è stata espressa da un’esplosione d’emozione spiacevole con parole nella Coscienza. L’immagine traumatica sarà mai dimenticata: può essere molto facilmente un oggetto della Coscienza in qualsiasi momento. La rimozione è il blocco tra un giudizio spiacevole e l’espressione spiacevole di esso. L’espressione spiacevole significa l’espressione emozionale nella testa del paziente, esplosione di rabbia nella Coscienza del paziente.

La rimozione non è la rimozione dell’evento traumatico. La rimozione è la rimozione della emozione e la rimozione della rabbia.

PTSD è uno stato in cui l’abreaction non può estrarre tutta l’emozione spiacevole che è infinitamente grande. I sintomi fisici della nevrosi sono utilizzati per congelare il giudizio sgradevole.

La specificità di un trauma che non può essere combustibile sotto il tic nervoso o il disturbo ossessivo-compulsivo.
· L’espressione di sentimento spiacevole non è sufficiente nella Coscienza del bambino che ha l’elemento di Asperger.
· Il trauma è necessariamente allo livello libidinale; i.e., allo livello sessuale e genitale.

Il bambino è falsamente felice nella sua Coscienza a causa della sua rimozione molto forte. Facciamo attenzione che il menzogno evidente è possibile nella sua Coscienza: ciò significa che anche rimozioni molto evidenti sono possibili e i bambini possono mentire a se stessi. Inoltre, dato che, in molti casi, l’oggetto di un giudizio spiacevole libidinale è uno dei genitori, è possibile che l’auto-difesa di questo genitore interferisce il trattamento del bambino nevrotico.