Il metodo Kuriki (the first edition in 2007) è una teoria sulla sindrome di Tourette (tic nervoso) e sul disturbo ossessivo-compulsivo per curare queste malattie senza farmaci. Questa teoria si basa sull’inferenza e sull’interpretazione dell’autore riguardo alla struttura di queste malattie. Come questo metodo è stato scritto per gli psicoanalisti, la lettura sarà difficile per le persone in generale, e esso può essere letto in modo sbagliato. Quindi il metodo Kuriki deve presupporre che il paziente sia trattato da uno psicanalista nelle vicinanze, e che, tra il paziente e il metodo Kuriki, ci sia sempre lo psicanalista. L’esplosione di catarsi emozionale, che ha forti ripercussioni, è fatta solo per tre secondi, una volta alla settimana: oltre questo ritmo, sarebbe un incidente causato da negligenza, e lo psicanalista chi è inesperto nella catarsi emozionale dovrebbe assumersi la responsabilità dello crollo temporaneo mentale causato dall’incidente. Inoltre, al paziente che ha una debole capacità di ragionamento logico, lo psicanalista deve spiegare bene l’emozione violenta di vendetta causata dalla confusione illusoria tra la persona dell’immagine traumatica nella sua testa e la persona nel mondo reale.
Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci
§14
Scelga un gatto tra questi cinque gatti e spiega perché ha scelto quello.
La razionalizzazione nel tic nervoso (nel síndrome de Tourette).
La comprensione della razionalizzazione nel metodo Kuriki è molto importante, perché, in senso stretto, è la comprensione di che non c’è relazione tra la maniera di un movimento di tic e il contenuto di un trauma psicologico, e in senso lato, è la comprensione del tic nervoso e del disturbo ossessivo compulsivo come meccanismi di rimozione corporale.
Alcuni esempi di falsi motivi.
Persone che hanno un disturbo ossessivo compulsivo di lavarsi le mani pensano;
“Perché ci possono essere germi sulle mie mani.”
Persone che hanno un tic del collo pensano;
“Perché il collo scrocchia, ciò significa che questa articolazione non è nella giusta posizione.” (In realtà è il suono del gas).
Persone che hanno la coprolalia pensano;
“Non ho nessuna cattiva intenzione.”
C’è una somiglianza con “queste uve non sono maturi” della volpe.
Anche falsi motivi in una frase ipotetica. “Se queste uve fossero mature, prenderei alcune.”
“Se non ci fossero germi, non mi laverei le mani.”
“Se questa articolazione non facesse suono, non farei questo movimento.”
“Se avessi una cattiva intenzione, non pronunzierei questa parola.”
I truffatori non solo nascondono i dettagli della loro frode, ma nascondono anche il fatto di essere dei truffatori. Nella Coscienza, la razionalizzazione è una confutazione contro l’assurdità del motivo reale (la sensazione fisica compulsiva) di un atto molto cosciente, e la razionalizzazione nasconde la funzione della razionalizzazione stessa.
La Coscienza è disturbata dall’irrazionalità della razionalizzazione, e questo disturbo domina il primo piano della Coscienza, reprimendo le sensazioni fisiche libidinali. La nevrosi è la malattia di “avere una nevrosi” e ciascuna delle ossessioni non ha alcun significato patologico. La categorizzazione dei sintomi non è necessaria; Le categorie sono risultati di razionalizzazione.
Un sintomo fisico di nevrosi è sempre accompagnato da un falso motivo. Perché un sintomo è scelto tra diversi sintomi che possono avere un falso motivo. L’Inconscio non inventa scusa per un atto che è stato fatto, ma l’Inconscio sceglie un atto tra diversi atti che hanno un falso motivo, e l’Inconscio fa la Coscienza fare questo atto. La razionalizzazione non è una funzione di trovare una scusa o una giustificazione per un atto inspiegabile, ma una funzione di selezionare a caso un atto che ha già un falso motivo infantile. I falsi motivi passano la razionalità infantile e sono irrazionali per la Coscienza, ma la loro persistente irrazionalità diventa l’oggetto della Coscienza e diventa un mezzo per reprimere le sensazioni fisiche libidinali.
Ad esempio, un falso motivo, come “non c’è tagliaunghie” non è inventata dopo l’atto di mangiarsi unghie, ma è perché questo falso motivo è possibile che l’atto è scelto.
L’atto può essere una tricotillomania con: “poiché ci sono molti capelli, posso strapparne uno”.
La scelta è arbitraria. Così, la razionalizzazione è una funzione di scelta arbitraria, sempre con un falso motivo.
Per un tic nervoso, un movimento è arbitrariamente scelto, e questo movimento è sempre accompagnato da un falso motivo. Non c’è nessuna importanza nella scelta di movimento e la scelta di motivo. Può essere, ad esempio, un tic della spalla o un tic del braccio, con qualsiasi motivo. Un tic arbitrario appare nella Coscienza con un motivo arbitrario e qualcosa verrà nascosto. Non c’è nessuna importanza in una scelta arbitraria tra i cinque gatti con un motivo arbitrario. Qualsiasi sintomo funzionerà come una nevrosi. La razionalizzazione è una funzione di scelta arbitraria nell’Inconscio. È meglio evitare la classificazione di movimenti di tic e la classificazione di ossessioni di disturbo ossessivo-compulsivo.
La corporalità
Tra gli scritti sulla psicoanalisi da vari «psicologi», spesso ci sono descrizioni che mancano enormemente il riconoscimento della corporalità della nevrosi. In trattamenti delle nevrosi, il riconoscimento della corporalità è fondamentale, come : sintomi nevrotici sono corporali, l’Es della psicoanalisi freudiana è corporale, e quindi la gran parte dell’Io è corporale nell’Inconscio, ecc. L’atto corporale della volpe di andare via rappresenta la Compulsione Assoluta tra la sensazione corporale del tic nervoso in un muscolo volontario e un movimento corporale, e la Compulsione Assoluta tra la sensazione corporale del disturbo ossessivo-compulsivo (sensazione della pelle, per esempio) e un atto corpo corporale. Mentre a sana rimozione è essenziale per l’equilibrio mentale, la KV è il meccanismo della rimozione corporale nella nevrosi. Possiamo anche dire che l’Inconscio psicoanalitico è lì dentro il corpo.
Il contenuto di un’immagine traumatica è sempre corporale, sessuale e genitale. (Per esempio, la repressione della sensazione corporale spiacevole di essere toccato la pelle quotidianamente, ecc.) Tuttavia, la parte corporea del sintomo nevrotico non ha alcuna relazione con il contenuto del trauma.
Libido
Idealmente, la sana autonomia della Libido dovrebbe essere stabilita dopo lo sviluppo mentale. La nevrosi è uno stato di fissazione causato da un ostacolo al sano sviluppo della Libido. Sebbene l’ideale che il desiderio sessuale sia genitale, altre parti del corpo diventano oggetto della Coscienza a causa della soppressione patologica delle sensazioni corporee genitali. La “sensazione intramuscolare ossessiva” appare nella Coscienza.