Il metodo Kuriki (the first edition in 2007) è una teoria sulla sindrome di Tourette (tic nervoso) e sul disturbo ossessivo-compulsivo per curare queste malattie senza farmaci. Questa teoria si basa sull’inferenza e sull’interpretazione dell’autore riguardo alla struttura di queste malattie. Come questo metodo è stato scritto per gli psicoanalisti, la lettura sarà difficile per le persone in generale, e esso può essere letto in modo sbagliato. Quindi il metodo Kuriki deve presupporre che il paziente sia trattato da uno psicanalista nelle vicinanze, e che, tra il paziente e il metodo Kuriki, ci sia sempre lo psicanalista. L’esplosione di catarsi emozionale, che ha forti ripercussioni, è fatta solo per tre secondi, una volta alla settimana: oltre questo ritmo, sarebbe un incidente causato da negligenza, e lo psicanalista chi è inesperto nella catarsi emozionale dovrebbe assumersi la responsabilità dello crollo temporaneo mentale causato dall’incidente. Inoltre, al paziente che ha una debole capacità di ragionamento logico, lo psicanalista deve spiegare bene l’emozione violenta di vendetta causata dalla confusione illusoria tra la persona dell’immagine traumatica nella sua testa e la persona nel mondo reale.
Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci
§31
Lo strato inferiore
Incapsulamento
L’emozione traumatica è messa nella capsula di isolatore in uno stato di emozione potenziale. L’immagine, che si trova sulla superficie della massa di emozione, è classificata nella memoria nello stesso modo come immagini ordinarie, che non hanno alcuna emozione, e non può essere riconosciuta come una immagine traumatica. Di conseguenza, il paziente pensa che ha dimenticato il trauma, oppure pensa che non ha alcun trauma. Infatti, l’immagine traumatica è sempre visibile. Come è visibile, può essere evitata. Il mezzo per prevenire l’immagine traumatica é il triangolo dello strato superiore.
Lo strato superiore del tic nervoso è un piccolo triangolo che si compone di tre lati di rapporti.
Sono i rapporti tra
(1) la razionalizzazione e l’intenzione,
(2) la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso e l’intenzione,
(3) la razionalizzazione e la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso.
(1) La linea razionalizzazione – intenzione passa attraverso il Super-Io. La razionalizzazione seleziona un movimento volontario che può essere facilmente giustificato e l’unità motoria psichica di muscoli volontari che corrisponde a questo movimento. La maniera di movimento di tic è determinata dalla razionalizzazione con precisione e entra nella Coscienza. La precisione è soprattutto notevole nella pronuncia di parole di coprolalia, il movimento del tic di sputare, il movimento del tic di battere le mani (con entrambe le mani), ecc., che contrasta con la contrazione muscolare reale, involontaria e disordinata della distonia.
(2) Nella struttura della malattia del tic nervoso, l’intenzione cede alla Compulsion-Assoluta. Nella Coscienza del paziente, l’intenzione cede alla « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso. L’intenzione è forzata a fare un movimento volontario del movimento di tic come la risoluzione della « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso, che si amplifica nel muscolo verso la saturazione della necessità.
(3) Relazione diretta tra l’Inconscio e il corpo.
La linea tra la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso e razionalizzazione non passa attraverso il Super-Io. L’energia libidinale produce la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso nel muscolo volontario che è stato scelto dalla razionalizzazione. In contrasto con la fobia, in cui circa 10 secondi sono necessari affinché gli effetti di adrenalina si riempiscano, come la paura del cambiamento della condizione corporale, la doppia paura della paura dell’aumento del cambiamento nella condizione corporale, l’amplificazione della sensazione di urgenza, nel tic nervoso, la Libido è direttamente correlata alla selezione di un muscolo volontario dalla razionalizzazione. La « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso è prodotta nel muscolo volontario in una velocità elettrica. La « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso non è fatta dalla secrezione di adrenalina. La relazione diretta tra l’Inconscio e il corpo al livello libidinale è un elemento centrale della struttura della nevrosi.
La presenza o l’assenza del trauma psicologico
Mentre l’esordio può essere a un’età molto giovane, un tic nervoso non comince solo con lo strato superiore, senza strato inferiore. Spesso pazienti con tic nervoso hanno un altro strato superiore nevrotico, come il disturbo ossessivo-compulsivo, e la presenza dello strato inferiore comune, che è la causa della Compulsione-assoluta, è inferito. I pazienti che considerano che non hanno trauma psicologico sessuale o genitale non hanno bisogno di pensare alla presenza o l’assenza del trauma psicologico. Questa discussione non è necessaria per i pazienti con tic nervoso. Il paziente che crede che non ha nessun trauma non ha bisogno di cambiare idea. Solamente con la consapevolezza frequente di sensazioni corporali spiacevoli dello strato superiore, automaticamente, il trauma comincia a essere visibile gradualmente in due o tre settimane. Lo strato superiore copre lo strato inferiore, quindi, la decomposizione dello strato superiore renderà lo strato inferiore visibile. La comprensione dello strato superiore provoca automaticamente la scoperta del trauma sessuale o genitale.
Irreversibilità del metodo Kuriki
In questo senso, sembra che, una volta partito verso la guarigione, il trattamento del metodo Kuriki non può tornare indietro e non può fermare fino al completamento della guarigione.
A questo proposito, ci sono tre possibilità.
· Se nessun trauma è visibile, significa che il metodo Kuriki non funziona.
· Se il trauma è stato trovato, il paziente deve pulire questo trauma per la vita a venire.
· Spesso pazienti hanno una falsa memoria; trauma falso, che è diverso dalla realtà. Questo è uno dei ruoli del psicoanalista. Mentre i veri traumi del tic nervoso sono dovuti alla suscettibilità infantile di cose normale nella vita di tutti i giorni, i falsi traumi sono errori della memoria, come l’abuso sessuale; deve essere usata cautela. La falsa memoria è un problema della psicoanalisi nel suo insieme; è oltre l’area di responsabilità del metodo Kuriki solo.
Catarsi
In realtà, il tic nervoso non può essere curato automaticamente dalla scoperta dell’immagine traumatica. Senza catarsi emozionale intenzionale, che è fatta a poco a poco, il trattamento del tic nervoso non avanza. Se il paziente non vuole il trattamento con il metodo Kuriki più, solo smettere di fare la catarsi emozionale può interrompere la guarigione. I pazienti con tic nervoso hanno la funzione forte de rimozione, e la catarsi intenzionale è indispensabile per il trattamento.
Il metodo Kuriki richiede tre avventure.
· Quandoil traumasessuale ogenitale è stato trovato,il paziente sarà in grado di perdonare razionalmente la persona che è responsabile di questo trauma? Il paziente nonsarà violento con questa persona?Cf.,§08.
· Il paziente è in grado di fare catarsi emozionale a poco a poco? L’abreazione è potente. Il paziente non deve disprezzare i suoi effetti. Cf., § 35.
· Nel processo di guarigione, quando il paziente ha un sentimento transitorio di ansia, che è causato da una temporanea perdita di equilibrio mentale, può aspettare con tranquillamente e oggettivamente il recupero? (10 minuti?) Cf., § 35.
Le avventure nel metodo Kuriki sono rischi del metodo Kuriki: sono anche preoccupazioni dell’autore. L’autore scrive chiaramente che la catarsi emozionale deve essere fatta con l’aiuto di uno psicoanalista nella vostra vicinanza.