Il metodo Kuriki (the first edition in 2007) è una teoria sulla sindrome di Tourette (tic nervoso) e sul disturbo ossessivo-compulsivo per curare queste malattie senza farmaci. Questa teoria si basa sull’inferenza e sull’interpretazione dell’autore riguardo alla struttura di queste malattie. Come questo metodo è stato scritto per gli psicoanalisti, la lettura sarà difficile per le persone in generale, e esso può essere letto in modo sbagliato. Quindi il metodo Kuriki deve presupporre che il paziente sia trattato da uno psicanalista nelle vicinanze, e che, tra il paziente e il metodo Kuriki, ci sia sempre lo psicanalista. L’esplosione di catarsi emozionale, che ha forti ripercussioni, è fatta solo per tre secondi, una volta alla settimana: oltre questo ritmo, sarebbe un incidente causato da negligenza, e lo psicanalista chi è inesperto nella catarsi emozionale dovrebbe assumersi la responsabilità dello crollo temporaneo mentale causato dall’incidente. Inoltre, al paziente che ha una debole capacità di ragionamento logico, lo psicanalista deve spiegare bene l’emozione violenta di vendetta causata dalla confusione illusoria tra la persona dell’immagine traumatica nella sua testa e la persona nel mondo reale.
Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci
§25
Consapevolezza di sensazioni corporali represse
Lo strato superiore del tic nervoso
È logico assumere che i pazienti con sindrome di Gilles de la Tourette devono avere molte apparizioni della « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso al momento dello sforzo, come salire molte scale, trasportare bagagli pesanti e camminare, fare una maratona, ecc.
Il meccanismo del tic vuole reprimere sensazioni corporali spiacevoli mettendo la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso in primo piano della Coscienza. Come un trattamento del tic nervoso, il metodo Kuriki non considera il meccanismo della rimozione come un coperchio che reprime, ma il meccanismo della rimozione è una opzione di oggetto di priorità. L’Inconscio fabbrica un oggetto e dargli la priorità come oggetto della Coscienza. Quando l’Inconscio de un bambino reprime, per esempio, la sensazione genitale, un’altra sensazione corporale avrà priorità come oggetto della Coscienza. Per esempio, se il bambino ha un tic degli occhi di guardare il soffitto in diagonale, la sensazione del muscolo del bulbo oculare, l’esistenza di questo muscolo e il movimento a questa sensazione muscolare hanno priorità nella Coscienza. Questo è il meccanismo della rimozione della sensazione genitale come un tic nervoso. La ragione falsa può essere quella di dirsi nella sua testa che questa è una ginnastica degli occhi, per esempio. Le sensazioni da varie parti del corpo possono essere reprimate dalla « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso. La sensazione genitale è solamente un esempio.
Tre fasi si sovrappongono, piuttosto che si succedono. Infine, il bambino avrà tutte le tre fasi nello strato superiore del tic nervoso.
1. Sensazioni represse primitive §26
2. Sensazioni represse indefinite §27
3. Sensazioni represse ricorsive §28
La Coscienza non può riconoscere la relazione tra il corpo e l’Inconscio. Soltanto effetti di questa relazione sono percepibili come sensazioni corporali. Sulla base di queste sensazioni corporali, l’ipotesi dell’esistenza della relazione tra il corpo e l’Inconscio è dedotta. È un ragionamento terapeutico piuttosto che un ragionamento filosofico, e lo scopo è la validità empirica. I sintomi della nevrosi sono sempre sintomi corporali, e la malattia deve avere entrambi sensazioni corporali e atti corporali in modo che sia diagnosticata come una nevrosi. Come un’eccezione, nella fobia e nell’attacchi di panico, se la situazione non permette di uscire dal luogo, come in un aereo, l’atto di uscire è impossibile, e questa impossibilità è un elemento del panico; la paura della crescente di la paura corporale, che cambierà la condizione corporale. Sensazioni corporali e atti corporali della nevrosi saranno compresi nella Compulsion-Assoluta.
I lettori sono invitati a riflettere su l’allegoria della corrida, che è nella parte superiore della questa sezione. Inoltre, come il torero è venuto per salvare la torera, se la torera esce dall’arena, il torero non ha più bisogno di attirare l’attenzione del toro con il suo capote.
L’illustrazione seguente può essere interpretata qui come la Coscienza che accetta sensazioni corporali spiacevole, lo stato in cui il tic non ha più la compulsività. (Questa illustrazione famosa ha originariamente un significato diverso.)
Mentre l’abreazione nella psicoanalisi di Freud è solo la consapevolezza con la verbalizzazione dell’oggetto represso, l’abreazione nel metodo Kuriki bisogno della catarsi emozionale settimanale, marcando sul calendario, per guarire il tic nervoso. È una esplosione di emozione intenzionale di tre secondi. Come risultato della sufficiente riduzione della massa di emozione, non ci sarà più necessità assoluta della KV (rimozione corporale) nello strato superiore; i.e., la Compulsione-Assoluta scomparirà. Questo strato superiore, che non è nella Compulsione-Assoluta sarà dimenticata nel corso del tempo, ma la « sensazione intramuscolare » di tic può infatti apparire quando ci sono sensazioni corporali più o meno spiacevoli. Per questo, la consapevolezza di queste sensazioni corporali spiacevoli deve essere fatta ogni volta. Inoltre, è in via di guarigione con il metodo Kuriki, che converge la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso a zero tic, anche se il paziente ha apparizioni della « sensazione intramuscolare » di tic, che sono senza Compulsione-Assoluta a movimento, come una volta per ora : prima, questo paziente doveva fare movimenti di tic ogni minuto. La scomparsa della Compulsione-Assoluta tra la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso e il movimento di tic è una evidenza per il paziente stesso, e lo strato superiore, che non è più necessario, sarà gradualmente dimenticato. In contrasto con il movimento di tic sotto la Compulsione-Assoluta, che era assolutamente imperativa, dopo la catarsi sufficiente, il movimento di tic non sarà forzato. Sensazioni corporali spiacevoli saranno correttamente percepite come spiacevoli. La relazione diretta tra sensazioni corporali spiacevoli e la Coscienza è importante.
Evitando tentativi di una guarigione frettolosa con una troppo grande esplosione di catarsi, il metodo Kuriki scrive che il trattamento è per tre mesi, tuttavia, c’è la differenza individuale di ogni paziente. Dalla menzione della lunghezza di tre mesi come norma di riferimento, lettori potranno capire concretamente il ritmo della catarsi. Tre mesi non significano 90 giorni. Mentre l’esplosione settimanale di catarsi deve essere la più piccola possibile per la sicurezza, la consapevolezza di sensazioni corporali spiacevoli della vita di tutti i giorni può essere fatta senza esitazione. Con la percezione intenzionale di sensazioni corporali spiacevoli, che esistono tutto il tempo nel corpo vivente, il numero di apparizioni della « sensazione intramuscolare » di tic converge a zero. Mentre le nevrosi in generale possono essere curate spettacolarmente con la verbalizzazione dell’oggetto di rimozione, il tic nervoso è una malattia che si guarisce gradualmente con catarsi emozionali. Rispetto alla diminuzione di movimenti di tic, la diminuzione di apparizioni della « sensazione intramuscolare » di tic è più lenta. La diminuzione di movimenti di tic è uguale alla diminuzione della Compulsione-Assoluta.