Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci §16

Il metodo Kuriki (the first edition in 2007) è una teoria sulla sindrome di Tourette (tic nervoso) e sul disturbo ossessivo-compulsivo per curare queste malattie senza farmaci. Questa teoria si basa sull’inferenza e sull’interpretazione dell’autore riguardo alla struttura di queste malattie. Come questo metodo è stato scritto per gli psicoanalisti, la lettura sarà difficile per le persone in generale, e esso può essere letto in modo sbagliato. Quindi il metodo Kuriki deve presupporre che il paziente sia trattato da uno psicanalista nelle vicinanze, e che, tra il paziente e il metodo Kuriki, ci sia sempre lo psicanalista. L’esplosione di catarsi emozionale, che ha forti ripercussioni, è fatta solo per tre secondi, una volta alla settimana: oltre questo ritmo, sarebbe un incidente causato da negligenza, e lo psicanalista chi è inesperto nella catarsi emozionale dovrebbe assumersi la responsabilità dello crollo temporaneo mentale causato dall’incidente. Inoltre, al paziente che ha una debole capacità di ragionamento logico, lo psicanalista deve spiegare bene l’emozione violenta di vendetta causata dalla confusione illusoria tra la persona dell’immagine traumatica nella sua testa e la persona nel mondo reale.

 

Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci
§16

 

Compulsione assoluta
· emozione traumatica repressa → sensazione intramuscolare compulsiva → ossessione per l’immobilità → falso motivo → movimento volontario
· emozione traumatica repressa → sensazione cutanea compulsiva → ossessione per la verifica → falso motivo → atto

Fissazione della Libido nello stadio anale, una delle fasi dello sviluppo della Libido.

La determinazione di una maniera di movimento di tic
La relazione tra la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso e il movimento di tic in un tic motorio.
1. La sensazione di un’unità motoria psichica (cioè un gruppo di muscoli) è localizzata da un movimento ordinario, con contrazione, tensione, affaticamento muscolare, ecc. Si memorizzerà la maniera di questa unità motoria psichica con la sua ubicazione e la sua sensazione corporea di contrazione muscolare.
Nella situazione in cui il muscolo (gruppo di muscoli) è localizzato, un falso motivo diventa un attributo della maniera di movimento. Una di queste unità motorie sara selezionata come il muscolo per « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic. Non c’è relazione tra il contenuto del trauma e il contenuto dell’ossessione.
2. La libido con fissazione nello stadio anale sceglie arbitrariamente un’unità motoria e, al momento della rimozione fisica, produce la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic in questo gruppo di muscoli.
3. La Coscienza è forzata di fare un movimento di tic per eliminare la sensazione spiacevole che si amplifica nel muscolo di questa unità motoria. La « sensazione intramuscolare ossessiva » di tic può essere avvertita anche come una sorta di peso immobile.
4. Il movimento, che è riuscito a diventare un oggetto della Coscienza con la sua assurdità, sarà una giurisprudenza, un precedente, e questa « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic sarà ripetuta.

1, 2, 3, 4 : Tutti questi passi sono nel quadro di una struttura patologica, che è la Compulsion-Assoluta. La Compulsion-Assoluta è un tunnel che collega dritto la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso e un movimento di tic, senza alcuna altra uscita. La Compulsion-Assoluta è la struttura della malattia. La Compulsione Assoluta non può essere un oggetto di coscienza per il paziente, oggetto come la forza dell’ossessione.

Per forzare la Coscienza a fare un movimento volontario assurdo, la « sensazione intramuscolare compulsiva » ha come attributo un falso motivo. Il falso motivo è una scusa che appare nella Coscienza e si esprime con le parole: “perché…”. L’Inconscio inventa questo falso motivo, pertanto falso motivo è estremamente infantile.

Ad esempio,
falsi motivi per un tic del rotolamento degli occhi (muscoli extraoculari) possono essere;
“Perché i miei occhi sono stanchi, esercizi per gli occhi sono necessari.”
“Perché la verificazione della mobilità degli occhi è importante.”, ecc.
In alternativa, idee in forma ipotetica come ;
“Se i miei occhi non fossero stanchi, questo movimento non sarebbe necessario.”, ecc.
È come la volpe, che direbbe : “Se queste uve fossero mature, le prenderei.”

Il falso motivo non forza il movimento del tic: appare collateralmente nella testa al momento del movimento di tic.
Mentre il Super-Io freudiano si sviluppa a partire dall’età di 5 anni, l’inizio di un tic nervoso può essere già all’età di 2 anni. Così, il Super-Io freudiano non è la questione riguardante il tic nervoso. Tra gli elementi strutturali del metodo Kuriki, non c’è né Io né Es.

Il falso motivo deriva dalla fissazione allo stadio anale. La particolarità di un falso motivo è che è estremamente semplice ed estremamente infantile. Anche una parola di coprolalia ha questa infantilità.

La KV è una funzione patologica di rimozione corporale di sensazioni corporali spiacevoli, soprattutto sensazioni corporali come i genitali e gli organi escretori ; sensazioni represse primitive. La « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic nervoso devia l’intenzionalità della Coscienza, per evitare queste sensazioni, che devono essere represse.

La sensazione dello sfintere anale esterno e uretrale esterna, che è un muscolo striato e volontario, è simile alla « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic. Se la sensazione dello sfintere anale esterno e uretrale esterno viene repressa dalla « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic, la Coscienza guarderà la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic e non guarderà la sensazione dello sfintere anale esterno e uretrale esterno.


Per comprendere la razionalizzazione nel tic nervoso, prima di esaminare falsi motivi nel tic nervoso, prendiamo in esame esempi di falsi motivi nel disturbo ossessivo-compulsivo e nel disturbo del controllo degli impulsi.

Ossessione e motivo falso.
Idee, come “2 + 2 = 5”, “l’immagine di Mona Lisa è simmetrica” sono idee erronee. D’altra parte, pensieri del disturbo ossessivo-compulsivo, come “il numero deve essere 3.” “Le tende devono essere simmetrici” non sono errori. Pensieri del disturbo ossessivo-compulsivo sono irrazionali. “Il numero deve essere 3.” Questo pensiero è dalla stessa Libido infantile come : “Le scarpe devono essere di colore rosso.” Fissazione allo stadio anale.
Per fare un atto ossessivo di disturbo ossessivo-compulsivo, questo atto è necessariamente accompagnato da un falso motivo.
Ad esempio, “Perché il triangolo è stabile.”, “Perché la simmetria è bello.” etc.; un falso motivo viene in mente al momento di un’azione. I falsi motivi sono infantili.
La nevrosi rende la Coscienza consapevole della malattia irrazionale. La razionalizzazione in un disturbo ossessivo compulsivo sceglie un “pensiero”, che è ovviamente irrazionale. I tipi e i contenuti di atti e di pensieri, che sono stati scelti dalla razionalizzazione del disturbo ossessivo compulsivo, non hanno importanza terapeutica. Il pensiero in se stesso e l’atto in se stesso non hanno significato patologico, ma la compulsività di un pensiero e la compulsività di un atto sono patologiche come nevrosi. Nella Coscienza del paziente, non è il pensiero che forza l’atto, ma l’amplificazione della sensazione di paura dalla “sensazione fisica compulsiva” del DOC e l’amplificazione della sensazione compulsiva che forzano l’atto.
Un’ossessione nevrotica è sempre accompagnata da sintomi fisici, e la « sensazione fisica compulsiva » di OCD sembra alla sensazione corporale della secrezione di adrenalina. Le reazioni corporali alla secrezione di adrenalina variano individualmente, ma la sensibilità della pelle è molto probabile.
La Libido produce direttamente una sensazione che è un’imitazione della sensazione di adrenalina, e la Coscienza interpreta questa sensazione come ansia.
La «sensazione fisica compulsiva» come mezzo per reprimere la sensazione genitale: un conflitto di libido contro libido.

La nevrosi è un meccanismo per reprimere la massa di emozioni.
Nella libido, la relazione tra il trauma e la sensazione genitale.

Lo strato inferiore
Lo strato inferiore della nevrosi è la massa emozionale del trauma.

Lo strato superiore
Il suo obiettivo è la repressione corporea della sensazione genitale.
O strato superiore è composto da tre elementi.
·Razionalizzazione
Il falso motivo per scegliere a caso un oggetto di ossessione.
・Oggetto di ossessione
Nelle fobie, la sensazione fisica di paura (adrenalina). Nel tic, la sensazione della posizione di un muscolo volontario.
・Amplificazione della sensazione di compulsione

Il pensiero e l’atto di risoluzione non hanno alcun significato terapeutico. Il trattamento consiste solo nell’eliminazione della massa emozionale traumatica.
¤
Esempi delle ragioni false nel disturbo ossessivo compulsivo e i disturbi del controllo degli impulsi.
Come la scelta di ragioni false è una questione personale, ci sono varie possibilità.
Come “È bene tagliarsi le unghie”, spesso la legittimità di ragioni false è stata data dagli altri; i genitori, gli insegnanti, ecc. La legittimità di comportamenti buoni dei bambini buoni.
1. La tricotillomania (disturbi del controllo degli impulsi)
“Perché ci sono molti capelli.”
“Perché i capelli ricresceranno.”
“Perché i capelli non sono necessari.”, ecc.
La legittimità di ragioni false passa il Super-Io. La causa vera di una tricotillomania non ha alcuna relazione coni capelli. La selezione arbitraria (i. e., razionalizzazione) sceglie una tricotillomania tra diversi KVs, e questa tricotillomania funziona come un mezzo di rimozione. Il problema di questa tricotillomania ossessionante sarà un grande oggetto della Coscienza.
2. L’onicofagia, o mordersi le unghie (disturbi del controllo degli impulsi)
“Se ci fosse un tagliaunghie qui, userei.” È esattamente come la volpe : “Se queste uve fossero buone, io le prenderei.”
“Perché le unghie ricrescono rapidamente.”
“Perché tagliare le unghie è una buona azione.”
“Perché i denti tagliano più rapidamente che il tagliaunghie.”
“Perché ho i denti, non è necessario utilizzare tagliaunghie.”
Molte ragioni false sono possibili.
3. A fine di non inondare la casa durante l’assenza, il controllo de la chiusura dei rubinetti è legittima. Il Super-Io giustifica il controllo tante volte che la Libido vuole. Il conflitto duraturo tra la razionalità della Coscienza e l’irrazionalità di questa ripetizione sarà un grande oggetto della Coscienza, e una sensazione primitiva, ad esempio, sarà repressa.
4. “I bambini buoni lavarsi le mani con il sapone.”
Lavarsi le mani è un comportamento buono, e il Super-Io non rifiuta. Il Super-Io giustifica tante volte che la Libido vuole.
“Disinfettiamo le mani con il sapone.”
L’odore di sapone reprime qualcos’altro.
Come una disinfezione di batteri, l’ano dovrebbe essere lavato, ma l’ano è una sensazione primitiva ed è un oggetto della rimozione corporale (KV).
5. Il controllo ripetendo del contenuto di una busta da inviare.
“Una volta chiusa, (o una volta inviata), il controllo non sarà più possibile.”
“Piuttosto che esitare lungo per controllare, controllare per l’ultima volta sarà più rapido.”
6. La disposofobia (hoarding) è un sintomo del disturbo ossessivo-compulsivo. Il sintomo visibile di un disordine immondizia e la ragione falsa (il motivo superficiale) non hanno importanza terapeutica. L’orientazione del trattamento non è per “perché accumulare immondizia”, ma “perché una nevrosi.” Se il paziente non avesse disposofobia, potrebbe avere una tricotillomania. Questa arbitrarietà di sintomo è la razionalizzazione nel metodo Kuriki. Una disposofobia é nella Compulsione-Assoluta della disposofobia. Per un paziente, non accumulare immondizia è tanto impossibile quanto non respirare.
False ragioni sono infantili.
“Perché queste cose potranno essere utilizzate un giorno.”
“Perché gettare è sprecare.” ecc.
“Pietà per queste cose.” , ecc.

Diventare un bambino sotto i 5 anni è una maniera della Libido per passare il Super-Io, e questa maniera si applica anche ad atti sessuali degli adulti.
· Contare il numero di oggetti è un’imitazione dei bambini.
· La disposizione di oggetti sul tavolo è un’imitazione del gioco con blocchi.
· Succhiarsi il pollice è un’imitazione dei bambini.

(Nell’interpretazione dalla psicoanalisi freudiana, l’infantilizzazione è una regressione dell’Io contro il principio di realtà. Per esempio, alcune persone mangiano della parte masticata di unghie. Il ritorno a la fase del bambino che mette le cose nella bocca, cioè, il ritorno al periodo anteriore al trauma. Allo stesso modo, la tricotillomania.)