Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci §08

Il metodo Kuriki (the first edition in 2007) è una teoria sulla sindrome di Tourette (tic nervoso) e sul disturbo ossessivo-compulsivo per curare queste malattie senza farmaci. Questa teoria si basa sull’inferenza e sull’interpretazione dell’autore riguardo alla struttura di queste malattie. Come questo metodo è stato scritto per gli psicoanalisti, la lettura sarà difficile per le persone in generale, e esso può essere letto in modo sbagliato. Quindi il metodo Kuriki deve presupporre che il paziente sia trattato da uno psicanalista nelle vicinanze, e che, tra il paziente e il metodo Kuriki, ci sia sempre lo psicanalista. L’esplosione di catarsi emozionale, che ha forti ripercussioni, è fatta solo per tre secondi, una volta alla settimana: oltre questo ritmo, sarebbe un incidente causato da negligenza, e lo psicanalista chi è inesperto nella catarsi emozionale dovrebbe assumersi la responsabilità dello crollo temporaneo mentale causato dall’incidente. Inoltre, al paziente che ha una debole capacità di ragionamento logico, lo psicanalista deve spiegare bene l’emozione violenta di vendetta causata dalla confusione illusoria tra la persona dell’immagine traumatica nella sua testa e la persona nel mondo reale.

 

Curare Sindrome di Tourette (tic nervoso) e Disturbo Ossessivo-Compulsivo senza farmaci
§08

 

· Con la comprensione schematica sull’Inconscio, immaginare l’Inconscio come un animale invisibile.
· Perdonare la persona attuale che ha causato l’evento traumatico.

Così come le funzioni dei pezzi degli scacchi hanno senso solo su una scacchiera e, anche se c’è un pezzo con la testa di cavallo, quel pezzo non ha senso come cavaliere su una tavola bianca, e, in questo senso, la funzione chiamata “cavaliere” non esiste su un tavolo bianco, i termini della psicoanalisi non sono nomi di cose, ma nomi di funzioni supposte per meglio descrivere la maniera di curare la nevrosi, questi termini non hanno senso nella mente sana. Le persone che non sono pazienti in cura di nevrosi non hanno “l’Inconscio”.

Nel metodo Kuriki, mentre lo strato superiore della struttura della nevrosi è una nuova teoria originale dell’autore, lo strato inferiore è molto freudiano. Il concetto di psicoanalisi freudiana è stato interpretato specificamente per essere adattabile ad una parte del metodo Kuriki.

Il Super-Io, l’Es e l’Io, per il trattamento dei sintomi fisici della nevrosi.
Per la rappresentazione descrittiva della terapia, Freud ha definito, nel 1923, queste tre componenti nel dominio dell’Inconscio. È solo una questione di definizioni, ma in ogni caso, il Super-Io, l’Es e l’Io non hanno senso nella mente sana, perché è una maniera di rappresentare lo stato morboso della mente. Come sono privi di significato nella mente sana, la mente sana non ha il Super-Io né l’Es né l’Io. Queste sono designazioni per spiegazione schematica che Freud ha utilizzate per dare la facilità alla lettura delle sue descrizioni. Per descrivere intelligibilmente idee astratte, i loro elementi devono avere una forma schematica con un nome specifico. Freud utilizzava gentilmente espressioni come c’è il Super-Io «sopra» l’Io, ecc., con illustrazioni, per facilitare la lettura dei suoi lettori. Per la facile comprensione dei sintomi fisici della nevrosi, Freud ha chiesto ai suoi lettori di immaginare cose come il Super-Io, l’Es, l’Io, ecc. Questo non significa che la mente sana è costituita da il Super-Io sano, l’Es sano e l’Io sano. Confondendo la rappresentazione descrittiva della terapia freudiana di nevrosi con la struttura della mente sana, a volte viene fraintesa come “ognuno ha l’Inconscio, e ci sono il Super-Io, l’Es e l’Io nell’Inconscio, ecc.” Anche i termini come “Inconscio”, “Libido”, ecc. sono solamente rappresentazioni descrittive per la terapia dei pazienti con i sintomi fisici della nevrosi, e questi termini non sono definiti nella mente sana. Da una parte, “la struttura della mente umana è fatta del Super-Io, l’Es e l’Io”, come il piano per costruire un canile una domenica, questa lettura erronea rudimentale deve essere evitata, d’altra parte, per il trattamento di pazienti con i sintomi fisici della nevrosi, come la sindrome di Tourette, il disturbo ossessivo-compulsivo, ecc., è necessario immaginare una struttura specifica e descriverla con nomi specifici.

La psicoanalisi di Sigmund Freud è la psicoanalisi degli adulti, che è qualcosa come la letteratura. Freud definì la rimozione come la rimozione sul piacere libidico. Assumendo un elemento chiamato Super-Io, la funzione di rimozione è stata descritta nell’Io come il rapporto tra il Super-Io e l’Es. Il Super-Io freudiano si sviluppa all’età di cinque anni, e il tic nervoso può iniziare all’età di tre anni, dunque il Super-Io freudiano non ha ruolo nel tic nervoso. Nel metodo Kuriki, la rimozione è la rimozione dell’espressione fisica di giudizio spiacevole, i.e., la rimozione dell’emozione spiacevole. È anche la rimozione di sensazioni fisiche spiacevoli. La sensibilità sinestetica per KV e la carenza nel espressione emozionale fisica sono specificità della sindrome di Asperger.

Il Super-Io è una parte trasformata in modo antagonista dell’Es, e nella nevrosi di una persona con Asperger, l’elemento libidico del Super-Io è nascosto.

La KV (rimozione corporale) del metodo Kuriki significa il meccanismo in cui, per deviare la Coscienza dalla parte corporea di rimozione, un’altra parte del corpo diventa l’oggetto della Coscienza, e la Coscienza fa uno atto corporale specifico.

Se una persona che ha KV non è nevrotica, la sua KV reprime solo sensazioni fisiche spiacevoli e la sua KV non ha compulsività.

Se una persona che ha KV è nevrotica, la sua KV reprime la massa di emozioni dietro l’immagine traumatica, e la sua KV ha la compulsività tutto il giorno. La parte libidinale del corpo come il simbolo del trauma è repressa dall’intenzionalità della Coscienza nella direzione di un’altra parte del corpo.

I sintomi fisici sono un mezzo di rimozione corporale, e la nevrosi usa la rimozione corporale. La funzione di rimozione corporale nella sindrome di Asperger è congenita e spesso ereditaria. A differenza del PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress), l’emozione spiacevole viene repressa e diventa un trauma. Il trauma non è la causa della rimozione patologica, al contrario, la rimozione patologica trasforma meccanicamente le cose spiacevoli in traumi. La rimozione che si riscontra comunemente nella sindrome di Asperger è la causa della formazione di una massa di emozione, e l’immagine traumatica è un’immagine usuale sulla superficie della massa di emozione. Quando la KV è compulsiva, l’oggetto della rimozione è simbolico. Come il coperchio di rimozione che si chiude ermeticamente senza che lei se ne accorga, la KV compulsiva blocca costantemente l’abreazione naturale e solo l’abreazione intenzionale sarà efficace. L’abreazione intenzionale è utile anche per imparare ad allentare la rimozione troppo forte.

Freud non conosceva i particolari fenomeni neurologici come mirror-touch, ASMR, la sinestesia, ecc. Non poteva inferire il meccanismo di rimozione corporale (KV) per la « sensazione intramuscolare compulsiva » di tic in un muscolo volontario, nello spettro autistico, che è definito in un grande dominio. Per quanto riguarda la formazione della massa di emozione, tutto ciò che Freud poteva immaginare era unicamente il conflitto tra la libido e il Super-Io, vale a dire, il contenuto del trauma. Il trauma freudiano è letterario ed è solo una piccola parte dello strato inferiore del metodo Kuriki. Il Super-Io può essere uno degli elementi che impediscono l’abreazione naturale del trauma, difendendo la persona responsabile del trauma, ma non è un elemento nel meccanismo della formazione della massa di emozione utilisant KV. L’insufficienza dell’espressione corporale di emozione spiacevole nel disordine dello spettro autistico provoca la formazione di una massa di emozione, e i sintomi della KV compulsiva, come il tic nervoso, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo di panico, ecc., reprimono la massa di emozione spiacevole. La rimozione è la rimozione di emozioni. L’emozione è l’espressione corporale dell’oggetto della Coscienza, che Asperger blocca. La tendenza ad avere una grande massa di emozione e il meccanismo di rimozione corporale sono elementi nella predisposizione congenita. Il trattamento consiste nell’estrazione dell’emozione spiacevole nella massa di emozione e nell’eliminazione della compulsività del meccanismo della rimozione corporale. Il metodo Kuriki presuppone che il paziente sia trattato da uno psicanalista nelle vicinanze, e che, tra il paziente e il metodo Kuriki, ci sia sempre lo psicanalista.

Nella teoria di Freud dopo il 1920, la nevrosi si definisce nella relazione tra l’Es e il Super-Io. Per questo, la struttura dell’Inconscio deve teoricamente avere il terzo componente, che è la “relazione” tra questi due componenti. Questo terzo componente è l’Io. Schematicamente, nell’Inconscio, l’Io freudiano si estende tra l’Es e il Super-Io. L’Io è solo un componente puramente teorico e la maggior parte del suo dominio è nell’Incosciente, e l’Io non può mai essere un oggetto della Coscienza.

Motivo falso
Nel metodo Kuriki, “la razionalizzazione” è la funzione di selezionare casualmente maniera del sintomo corporale della nevrosi. Un sintomo è selezionato tra i sintomi che hanno possibilità di almeno un motivo falso. Come gli atti di disturbo ossessivo-compulsivo e i movimenti di tic sono movimenti volontari, e sono sempre accompagnati da un motivo falso nella Coscienza. La volpe ha già un motivo falso ; “Perché la qualità delle uve è cattiva”, quindi l’atto cosciente di andare via viene scelto nell’Inconscio. La volpe non inventa un motivo al momento della partenza. (Cf., §13).

“L’infantilizzazione” nella coprolalia è la possibilità di un motivo falso, come “gli elementi infantili non hanno alcun intento malevolo, quindi, sono ammessi”, ecc., piuttosto che la regressione a una fissazione nella prima infanzia. Per la selezione di un sintomo fisico della nevrosi (= razionalizzazione), l’infantilismo può essere utilizzato per un motivo falso, in modo che la libido possa passare la censura del Super-Io.

Il Metodo Kuriki utilizza la terminologia psicoanalitica di Freud per descrivere lo strato inferiore della struttura della nevrosi, ma ci sono grandi differenze nelle loro definizioni.
Il Metodo Kuriki è una teoria della terapia per le persone con tic nervoso e disturbo ossessivo-compulsivo, che le persone sane non saranno in grado di comprendere.
Per le persone sane, questa teoria non è affatto utile.
Questa è un’espressione descrittiva di un metodo terapeutico, e la sua validità scientifica non è la questione.

È evidente che i movimenti di tic sono al cento per cento movimenti volontari, ed è deplorevole che molte persone non capiscono un fatto così rudimentale.

Libido
Quando osserviamo esplosioni di catarsi emozionale, è ovvio che la nevrosi non si può inferire senza l’elemento dell’energia psichica, e possiamo facilmente immaginare che ci sono soglie tra l’energia psichica e il corpo. Abbiamo bisogno di capire la libido nel suo comportamento e anche nella sua quantitatività. La libido esiste quantitativamente, e può essere anche un dominio come l’intersezione dell’Inconscio e il corpo. Quando un effetto di Libido è considerato come sessuale dalla Coscienza, questo effetto sarà chiamato “desiderio sessuale”. Come un atto sessuale, un’attività sportiva, un teatro di commedia, ecc., quando un effetto di libido appare nella Coscienza, la libido passa il Super-Io con infantilismo.
Ma allo stesso tempo, al contrario, nel trattamento della nevrosi, piuttosto che la neutralizzazione della definizione della libido, bisogna considerare che la libido è uguale al desiderio sessuale. E per la ricerca del trauma, nel mondo nella testa del paziente, uno degli obiettivi sarà l’emozione spiacevole del paziente sul desiderio sessuale corporale che qualcun altro aveva manifestato sul corpo del paziente. Un bambino che è un po Asperger può sentire forte emozione spiacevole al contatto fisico da qualcuno, e è una sorta di emozione sessualmente spiacevole.

Es
L’Es in sé nell’Inconscio non dove essere confuso con la sua manifestazione infantile nella Coscienza. I fan della psicoanalisi a volte pensano erroneamente che l’Es sia infantile a priori. È essenziale sapere, per comprendere il sintomo, che l’Es adotta l’infantilismo quando l’attività dell’Es si manifesta nella Coscienza, ma l’Es stesso non è infantile.

Il corpo
Il tic nervoso e il disturbo ossessivo-compulsivo sono nevrosi, e i loro sintomi sono sempre sintomi corporali, i.e., la sensazione intramuscolare compulsiva e l’atto ossessivo. KV è un meccanismo di rimozione contro sensazioni corporali, e allo stesso tempo, il corpo è un mezzo di rimozione contro lo strato inferiore (massa di emozione) della nevrosi. La Coscienza del paziente è forzata a fare un movimento volontario molto specifico sotto il regno della Compulsione Assoluta.
Ad esempio, il paziente con disturbo di panico, con l’ossessione di sensazione corporale, è forzato a fare un atto corporale che è l’evasione dal luogo. L’attacco di panico avviene solo in un luogo in cui l’evasione è fisicamente impossibile. Per quanto riguarda la sensazione fisica di adrenalina, stato del corpo, che si chiama “paura”, l’attacco di panico è la nevrosi della fobofobia, che è l’amplificazione della paura per “paura della paura”.

L’Inconscio
La sovrastima inutile dell’Inconscio come “senza fondo” disturberà il trattamento del tic nervoso o quello del disturbo ossessivo-compulsivo. È molto importante riconoscere chiaramente che l’Inconscio è un piccolo dominio chiuso. Questa comprensione sarebbe difficile per le persone che hanno un tic nervoso o un disturbo ossessivo-compulsivo, poiché il loro Inconscio vuole nascondere la funzione di rimozione. Per la spiegazione del trattamento della nevrosi, immaginiamo che l’Inconscio è una zona distinta che esiste vicina alla Coscienza come una stanza accanto. Anche per definizione, anche con la meditazione profonda, non possiamo guardare all’interno dell’Incoscio. Invece di cercare l’Inconscio con gli occhi chiusi, il paziente deve considerare la Coscienza come la funzione di rimozione.
È ragionevole che il paziente consideri il suo Inconscio come un gatto trasparente e molto stupido, che non è affatto comunicativo.

Perdonare la persona attuale che ha causato il trauma.
Perdonare significa che il paziente non dovrebbe ricorrere alla violenza fisica contro la persona reale che è responsabile del trauma al fine di realizzare la sua abreazione rapidamente. Il trauma è sessuale dal punto di vista dell’Inconscio. Dipende dalla tendenza Asperger del bambino, se l’atto di un membro della famiglia è sessualmente spiacevole o no. Un atto perverso di ogni giorno, come il contatto cutaneo, mostrare i genitali, ecc., diventerà un trauma, se non è spiacevole nella Coscienza del bambino da rimozione. Se l’atto è esplosivamente sentito spiacevole nella Coscienza del bambino con una forte espressione emotiva, non sarà un trauma. Normalmente non c’è nessun individuo pervertito all’interno della famiglia, e probabilmente l’Inconscio del bambino potrebbe avere frainteso qualcosa. Anche se un gatto ha frainteso qualcosa nella società umana, le persone intorno a este gatto non hanno alcuna responsabilità per questo. I gatti sono i gatti, gli uomini sono gli uomini : anche in una casa di uomini i gatti vivono solo nella loro testa. Nella maggior parte dei casi, il trauma psichico è formato, per così dire, dalla stupidità di un gatto che è l’Inconscio. Non deve attaccare la persona reale come la causa della nevrosi, mettendo l’illusione di un gatto e la società reale degli uomini adulti al stesso livello; i.e., (a meno che la persona è un caso di perversione sessuale), in generale, nella formazione del trauma, la parte inconscia del trauma è un incidente per negligenza. Non si dovrebbe amare l’Inconscio, poiché l’emozione traumatica è nei ricordi dell’Inconscio. I ricordi sono tesori della vita, ma l’Inconscio è solo un animale invisibile che è molto stupido. La rimozione di  emozione traumatica è un errore stupido commesso dall’Inconscio infantile. Non confonda il mondo virtuale dell’illusione dell’Inconscio di un bambino piccolo e il mondo reale della società degli adulti. Così come si ha bisogno dell’intelligenza per trovare la felicità nella vita quotidiana insoddisfacente, si ha bisogno dell’intelligenza per curare un tic nervoso o un disturbo ossessivo-compulsivo con gioia. Mantenere lo stato mentale che può distinguere tra una persona virtuale e una persona reale è l’atteggiamento fondamentale nella psicoanalisi. Se l’emozione di catarsi emozionale è una rabbia, ha bisogno dell’intelligenza per perdonare la reale persona in questione allo stesso tempo che dare alla rabbia potenziale un mezzo di espressione nella Coscienza. L’evento traumatico non è la causa della rimozione: la predisposizione alla rimozione (tendenza congenita di Asperger) è una condizione per la formazione di un trauma. La combustione quantitativa dell’emozione di rabbia contro la persona virtuale del trauma è la catarsi come trattamento di un tic nervoso o di un disturbo ossessivo compulsivo. Arrabbiarsi nella Coscienza contro la persona virtuale è il trattamento. Il paziente ha bisogno di intelligenza per distinguere tra la persona virtuale e la persona reale.